17 ottobre, 2017

Il portale podistico
History

Il Gruppo Podistico SALCUS nasce nel 1975 per iniziativa di 4 ragazzi: Fabbri Stefano, Fabbri Mose, Rossato Marcello, Rossato Roberto.
Il nome SALCUS nasce dalla pura fantasia di uno dei 4 fondatori.
Cominciarono a frequentare le prime gare non competitive della zona e via via diventò il Gruppo più numeroso del Polesine.
Dalla fondazione si sono susseguiti tanti ragazzi e adulti, alcuni dei quali si sono anche affermati a livello nazionale.
Il primo presidente a coordinare la Salcus fu Fabbri Rino, assistito dagli amici Ghedini Benito, Sgarbi Romano, Desiderati Walter e Zagatti Paolo.
Alla fine degli anni ottanta divenne presidente Capisani Flavio.
Durante questo periodo molti giovani misero in mostra il loro talento.
Attualmente il presidente è Scanavini Giuseppe con la collaborazione della moglie Marilena Aglio. Da gennaio 2010 la Salcus è anche Affiliata Fidal, Fabbri Mosè vice presidente della società è il responsabile Fidal Salcus, già al primo anno ha centrato le qualificazioni ai Campionati Italiani di Cross a Volpiano il 21 Febbraio 2010, impresa ripetuta anche nel 2011 a San Giorgio di Legnano e nel 2012 qualificazione  addirittura con tutte e tre le squadre a Correggio.Il 21 Marzo 2010 a Firenze si è laureata Campione Nazionale Uisp di corsa campestre, bis nel 2011 a Ferrara e tris nel 2012 a Montalto di Castro.
Nell’attuale stagione gli iscritti sono 243 e continuano a crescere, residenti nelle province di Ferrara, Rovigo , Venezia,Vicenza, Mantova e Padova.