20 Aprile, 2024

Il portale podistico
Domani si corre la "Maratonina d'Inverno"

Domani si corre la "Maratonina d'Inverno"

Domenica 10 gennaio a S.Bartolomeo in Bosco ritorna puntuale per la sua 26a edizione la “Maratonina d’inverno”, gara nazionale Fidal organizzata dal locale gruppo podistico.La novità di quest’anno è l’inserimento della gara nel circuito nazionale “Elleffe race half marathon”, il quale comprende diverse gare di mezza maratona che si svolgeranno nei prossimi mesi un po’ in tutta Italia (la prima tappa si è già svolta il mese scorso a Sanremo) e alla fine di tale circuito verranno stilate classifiche di merito con ricchi premi per gli atleti che avranno partecipato ad un numero minimo delle gare proposte in calendario. E proprio per questo domenica prossima in piazza mercato a S.Bartolomeo verrà allestito un villaggio nel quale tra i vari gazebi presenti verranno proposti articoli sportivi e non dai vari sponsor del circuito.

Per il resto la manifestazione seguirà la falsa riga delle ormai collaudate edizioni precedenti.

La mezza maratona ripercorre il medesimo percorso a forma di otto con un primo giro di 7,5 km circa  che prevede un passaggio in piazza mercato nella zona dell’arrivo ed un giro più lungo di circa 13,5 km che prevede il passaggio per il centro di Marrara. Percorso molto veloce e fresco di misurazione certificata dalla Fidal.

La partenza è come sempre alle ore 9:50 precise, le iscrizioni sono aperte fino a domenica mattina alle ore 9:00 ma chiudono a 500 iscritti. Quindi si consiglia di effettuare l’iscrizione in anticipo (anche per agevolare le operazioni di segreteria) per non doversi vedere negata la partecipazione qualora il tetto massimo dovesse essere raggiunto. Premio di partecipazione per tutti una maglia tecnica “elleffe”. Vista la stagione è possibile usufruire di spogliatoi e docce calde nella palestra della scuola media situata a pochi metri dal ritrovo e adiacente alla segretaria ove ritirare il pettorale.

Sul percorso saranno attivi 3 punti di ristoro oltre a quello fornitissimo situato nella zona di arrivo, nel quale sarà possibile per tutti assaggiare un piatto di pasta asciutta.

Come sempre per i più piccoli è prevista una minipodistica di km 2,350 con partenza alle ore 9:10 (con 6 categorie maschili e 6 femminili) e subito a seguire partirà la camminata non competitiva di km 7,550 che ripercorre il giro corto della mezza maratona.

A far da contorno torneranno come tutti gli anni la sfilata di auto storiche (con la collaborazione dell’Officina Ferrarese) che dopo aver effettuato  il giro dell’intero percorso della mezza maratona potranno essere osservate nel parcheggio adiacente piazza mercato, nella quale come già da qualche anno a questa parte un gruppo musicale allieterà con varie canzoni la mattinata dei presenti anche grazie alla collaborazione con gli organizzatori della manifestazione locale “rock circus”.

Alla manifestazione parteciperanno per il terzo anno consecutivo i pazienti e gli operatori del Dipartimento di Salute Mentale dell’ USL di Ferrara ospiti delle Residenze “La Luna” e “Il Convento” di S.Bartolo, i quali, oltre a partecipare alla gara non competitiva, proporranno in un apposito gazebo alcuni prodotti realizzati dagli stessi ospiti.

Gli organizzatori ringraziano già da ora tutti i volontari, un centinaio, che nei prossimi giorni e soprattutto domenica mattina saranno puntualmente al loro posto e con il loro fondamentale contributo permetteranno la riuscita della manifestazione. Per il paese sarà una grande festa all’insegna dello sport e l’appuntamento è quindi per tutti quanti, atleti, sportivi e appassionati per domenica mattina a S.Bartolomeo in Bosco, dove si potrà passare una bella mattinata di sport auspicando che il tempo non faccia brutti scherzi.(nella foto partenza mini anno 2005)

Per informazioni ed iscrizioni, www.maratoninadinverno.it

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts