29 Marzo, 2024

Il portale podistico
Europei, Schwazer d'argento sulla 20 km

Europei, Schwazer d'argento sulla 20 km

Arriva dalla marcia la prima medaglia azzurra ai Campionati Europei di Barcellona. E’ l’argento (1h20:38) conquistato oggi dal campione olimpico della 50 km di marcia Alex Schwazer. Il carabiniere altoatesino, al via della 20 km, gara d’apertura dell’evento continentale, si è dovuto arrendere solo al giovane russo Stanislav Emelyanov (1h20:18) che, dopo gli ori iridati vinti da allievo nel 2007 e da junior nel 2008 con tanto di primato del mondo under 20 sui 10 km (38:28) nel 2009, si aggiudica il suo primo titolo in una rassegna internazionale di livello assoluto. Bronzo al portoghese Vieira (1h20:49), mentre è finito al quinto posto il finanziere romano Giorgio Rubino (1h22:12). Ritirato pochi chilometri dopo il giro di boa, l’altro azzurro Ivano Brugnetti, rimasto fino a quel momento nel gruppetto degli inseguitori. Ora, come nelle dichiarate intenzioni di Schwazer alla vigilia degli Europei, lo attende la partecipazione alla 50 km del 30 luglio. 
 

 

 

 

LA CRONACA – Otto e zero cinque in punto a Barcellona. Ventisette uomini sulla linea di partenza di Passeig Picasso e un colpo di pistola che dà inizio alla loro marcia. Alex Schwazer si lancia subito in testa. Con lui se ne vanno il diciannovenne, miglior ventista russo del 2010, Emelyanov e il veterano romeno Casandra che tenta un’iniziativa che si rivelerà presto un azzardo. Sono loro tre in testa, con a distanza il gruppo degli inseguitori dove sono ben riconoscibili le canotte bianche degli altri due azzurri Brugnetti e Rubino. Insieme a loro viaggiano l’irlandese Heffernan, il portoghese Vieira, il russo Krivov e il bielorusso Simanovich. Sono passati 4 km e i battistrada restano in due: Schwazer ed Emelyanov che viaggiano intorno al ritmo di 4:02. A ridosso dei 30 minuti di gara, nei pressi dell’ottavo chilometro, Emelyanov subisce una prima proposta di squalifica e rimane da solo davanti, mentre Schwazer butta un occhio al cronometro e rientra nel gruppo insieme a Brugnetti e Rubino che intanto si sono fatti sotto. I tre azzurri ora marciano insieme. Al giro di boa si evidenzia il vantaggio del giovane russo che passa ai 10 km in 40:14. 12 secondi più indietro il resto degli avversari con i tre italiani sempre affiancati da Simanovich, Heffernan e João Vieira. Quando sono trascorsi 45:50, Ivano Brugnetti sfila fuori dal gruppo e chiude prima del tempo la sua marcia. Superato il 14 km, Schwazer (56:27), che in quel momento è secondo, prova a staccarsi, ma non lo lascia andare via da solo il portoghese Vieira (56:29) e così tra i due comincia una lotta all’isenguimento di Emelyanov, 15 secondi davanti a tutti (56:12). Sesto Rubino (56:43), ma al 15° km un triplo rosso mette fuori Simanovich, e così il finanziere romano recupera una posizione. Inarrestabile Emelyanov che macina metri e secondi di vantaggio sul resto della concorrenza: al 18° km passa in 1h12:09, con Vieira e Schwazer che restano dietro a 1h12:43 a giocarsi le altre due medaglie. La musica non cambia fino all’arrivo, vince Emelyanov in 1h20:18, Schwazer si prende l’argento dopo una rimonta conclusa in 1h20:38 e il bronzo a Vieira (1h20:49). Giorgio Rubino è quinto (1h22:12), preceduto dall’irlandese Heffernan (1h21:00).

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts