05 Maggio, 2024

Il portale podistico
Presentato il 22° GIRO DELLE MURA CITTA' DI FELTRE

Presentato il 22° GIRO DELLE MURA CITTA' DI FELTRE

A Feltre si è aperta la settimana del Giro delle Mura. Nella Sala degli Stemmi lunedì sera è stata presentata la ventiduesima edizione  della corsa feltrina.  Caterina Idea Pison è stata premiata per il Concorso “disegna un logo per il giro”.
Secondo Girotto è “l’amico del Giro 2010”. Una settimana intensa, un programma sportivo e d’intrattenimento che non ha eguali, una città che si stringe intorno a una corsa che oramai ne è diventata parte integrante. Questi e molti altri sono gli elementi che caratterizzano il Giro delle Mura, che vivrà il suo culmine sabato 28 agosto. Una corsa su strada che non vuole essere solamente un momento agonistico, ma un momento d’aggregazione e di solidarietà con un occhio particolare alle promesse dell’atletica leggera.
Cambiando i consueti protocolli di presentazione il Giro delle Mura ha voluto subito premiare la vincitrice del concorso “disegna un logo per il giro”. Caterina Idea Pison ha realizzato il logo stampato sulle magliette che

 saranno consegnate, sabato pomeriggio a tutti i concorrenti. Il disegno rappresenta alcuni elementi caratteristici del Comune di Sedico, come la Chiesa, gli occhiali della Luxottica, e la zucchina.
Terminata la cerimonia di premiazione del concorso, la presentazione della ventiduesima edizione del Giro delle Mura è entrata nel vivo. Il presidente Gianpietro Slongo ha voluto ringraziare tutte le persone e tutti gli enti istituzionali che lavorano affinché al Giro tutto funzioni in modo perfetto. “Il Giro, – ha detto Slongo – è uno spettacolo una festa e un’occasione per far conoscere Feltre e i feltrini.”
Dopo l’intervento del presidente è intervenuto il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Claudio Giacalone che ha sottolineato la valenza sportiva nazionale e internazionale che il Giro ricopre per la Città di Feltre e ha ricordato che sabato sera si disputerà anche la decima edizione del Campionato Europeo di corsa su strada riservato ai pompieri. Il Campionato Europeo in Italia è la manifestazione sportiva più importare per il corpo dei Vigili del Fuoco.
Il sindaco di Feltre, Gianvittore Vaccari, intervenuto subito dopo, si è congratulato con gli organizzatori per avere un’attenzione particolare per la città di Feltre. Ricordando i motivi della nascita del Giro, una forma di polemica per la mancanza di una struttura sportiva per la corsa, ha posto l’attenzione sul fatto che ora il Giro delle Mura è una realtà ben consolidata che aspira ogni anno a migliorare i propri risultati. Inoltre ha annunciato come in questi anni le strutture sportive feltrine abbiano raggiunto la maturità e ha avuto il piacere di anticipare la decisione della sua giunta per lo stanziamento di oltre sessanta mila euro di contributi per la sistemazione finale di queste strutture. Infine il Sindaco si è fatto portavoce per invitare a Feltre sabato sera il Ministro Maroni.
L’Assessore allo Sport del Comune di Feltre Alberto Curto ha esordito come Feltre sia molto impegnata nello sport e copra tutta le attività sportive portando degli ottimi risultati. Proprio per questi motivi ha anche annunciato che lo stadio sarà dotato di un piccolo impianto d’illuminazione per gli allenamenti serali. Dario Bond ha portato i saluti del Consiglio della Regione Veneto elogiando il modello organizzativo e di volontariato feltrino divenuto un esempio per molti. Bond ha concluso dicendo: “Questo modo di lavorare è inattaccabile e non criticabile per spese troppo elevate o per non fare marketing territoriale. Questo modello è oggetto di studio da parte della Regione per quanto riguarda l’organizzazione logistica.”
La serata è continuata con gli interventi di Fabio Bortot Presidente Provinciale della Fidal e di Luciano Trevisson presidente Provinciale del Coni.
Un saluto è stato portato anche da Carmen Mione Presidente provinciale dell’Ail. La Mione ha voluto ringraziare di cuore gli organizzatori del Giro delle Mura per la sinergia che si è creata tra le due Associazioni e di quanto siano importanti queste attività per il sostegno dell’Ail.
Per quanto riguarda l’aspetto tecnico della gara di sabato sono stati diramati alcuni nomi dei top runners inseriti della start list. La lista completa sarà distribuita nei prossimi giorni, hanno però già dato conferma il vincitore dello scorso anno Matviychuuk Vasyl, Ruggero Pertile, il bellunese Gabriele De Nard, Migidio Bouriffa e Daniele Caimmi. La lista della seven laps, che si correrà con la formula, a coppie uomini e donne, entrata in vigore la passata edizione è quasi definitiva con nove coppie alla partenza.

Lista top runners
1) Matviychuk Vasyl UKR 2) Ruggiero Pertile ITA 3) Gabriele De Nard ITA 4) Bouriffa Migidio ITA 5) Biwott Zakayo KEN 6) Caimmi Daniele ITA 7) Curzi Denis ITA 8) Philemon Kipkering KEN 9) Gualdi Giovanni ITA 10) Bona Francesco ITA 11) Montorio Alberto ITA 12) Tamas Kovacs UNG 13) Eric Sebahire RWA* 14) Zsolt Koszar UNG 15) Markus Ploner ITA 16) Lazzari Lorenzo ITA 17) Battocletti Giuliano ITA 18) Maccagnan Mattia ITA 19) Cominotto Manuel ITA 20) Leonardi Massimo ITA 21) Sacchet Lucio ITA 22) Simion Giancarlo ITA 23) Bresciani Paolo ITA 24) Tosi Renato ITA 25) Spina Domenico ITA

Lista Seven Laps
1) Floriani Yuri(ITA) – Renicella Angela(ITA) 2) Dal Ri Federica(ITA) – Salami Marco(ITA) 3) Urbina Gomez(SPA) – Garcia Miguel(SPA) 4) Mylion(ETP) – Asmerawork Bekele(ETP) 5) Agnes Tschurtschenthaler(ITA) – Davide Ceccarelli(ITA) 6) Jacopo De Paoli(ITA) – Zewdinesh Weldehana(ETP) 7) Soufyane Fadil(MAR) – Cecilia Cattoni(ITA) 8) Trenker Elisabeth(ITA) – Hackhofer Daniel(ITA) 9) Emilio Perco(ITA) – Laila Soufyane(MAR)

Programma

LUNEDÌ 23 AGOSTO
Ore 18.30 Presentazione della 22° edizione Giro delle Mura. Sala degli Stemmi Comune di Feltre

MERCOLEDÌ 25 AGOSTO
Ore 17.00 Meeting Giovanile di atletica e 3000m Amatori Master. Stadio Zugni Tauro – Feltre (Org. ANA Atletica Feltre)

GIOVEDI 26 AGOSTO
Ore 21.00 Musica per l’AIL concerto Green Onions Band, Pink Floyd Tribute

VENERDÌ 27 AGOSTO
Ore 19.00 Serata gastronomica di beneficenza per l’A.I.L. con piatti tipici locali – Piazza Isola, con la collaborazione dei Vigili del Fuoco
Ore 20.30 Sport sotto le stelle – Giro-Interforze Esibizioni di discipline delle Società Sportive Locali Esposizione di mezzi in dotazione ai Corpi Militari e di Pubblica Sicurezza

SABATO 28 AGOSTO
Ore 18.00 Ritrovo Concorrenti 22° Giro delle Mura “Città di Feltre” Gara internazionale di corsa su strada in notturna con atleti provenienti da 15 paesi stranieri
Ore 18.30 Giro delle Mura Amatori e Master Km 10 “Trofeo Lattebusche”
Ore 19.00 Inizio Pasta Party – Tendone in Piazza Isola
Ore 19.45 Campionato europeo Vigili del Fuoco Km 10 ”Trofeo Beyfin div. Alpigas”
Ore 20.15 Premiazioni Amatori – Piazza Isola
Ore 21.00 Miglio dei Comuni “Trofeo H. Robert” “Maschile” Ragazzi 96 – 97 – 98
Ore 21.15 Miglio dei Comuni “Trofeo H. Robert” “Femminile” Ragazze 96 – 97 – 98
Ore 21.20 Premiazioni Campionato europeo Vigili del Fuoco – Piazza Isola
Ore 21.30 The Running Seven Laps “Trofeo Famila” maschile a invito
Ore 22.00 Giro delle Mura Maschile “Trofeo Cassa Rurale” j / p / s Km 9,5 a invito

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts