27 Aprile, 2024

Il portale podistico
SALCUS sui percorsi della “Marcia di Natale”

SALCUS sui percorsi della “Marcia di Natale”

Tanta Salcus stamattina tra le fredde nebbie del basso vicentino, a Pojana Maggiore, in occasione della 3^ edizione della “Marcia di Natale“, ludico motoria ottimamente organizzata dal locale G.P. “Il Piedone“: circa novecento i partecipanti che a partire dalle 07:30 ci sono messi in cammino sui percorsi proposti, da 4, 12 e 18 km, disegnati soprattutto sui sterrati arginali dei tanti canali che si incrociano su questo territorio ai confini con le province di Verona e Padova. Mattinata piuttosto fredda e umida, situazione tipicamente stagionale con una pesante foschia che andava ad ammorbidire tutti i panorami campestri che si stagliavano all’orizzonte man mano che si procedeva: per fortuna tanti sono stati anche i punti ristoro predisposti, dove ci si poteva riscaldare con tè caldo, oltre ai classici alimenti confezionati diventati cosa comune dalla ripresa delle manifestazioni. Ottima la scelta dei percorsi, a nostro parere, atti a valorizzare quanto anche i territori di campagna possono offrire in termini di tipicità ambientale, ben segnalati e presidiati da personale di servizio ove necessario. Alla fine un ben rifornito ristoro finale con ottimo ed abbondante risotto, bagnabile con caldo vin brulè per tutti, cosa che ha fatto intrattenere volentieri i podisti man mano che concludevano la loro fatica, sempre nel rispetto, più volte richiamato, delle ancora attuali norme anti Covid, come l’uso della mascherina ed un certo distanziamento. Discorso Gruppi: trentasette quelli letti in classifica ed inaspettatamente SALCUS in testa, posizione favorita probabilmente anche da scarsa partecipazione di Gruppi del Comitato omologante, infatti questa volta a mettersi in bella evidenza sono stati soprattutto quelli della Bassa Veronese (e qui sarebbe da ragionarci un po’ sulla differenza fra provincia e territorio in cui le manifestazioni FIASP hanno luogo, cercando di togliere qualche paletto sulla possibilità che i Gruppi “di confine” possano scegliere il Comitato di appartenenza, ma questa è un’altra storia). Un plauso finale quindi a tutta l’organizzazione ed un arrivederci all’anno prossimo.

Domenica prossima, giorno di Santo Stefano, SALCUS sarà presente in due ludico motorie, entrambe con percorsi pianeggianti da 6 e 12 km e per le quali l’adesione al Gruppo va data entro mezzogiorno di venerdì 24 dicembre:

  • la 32^ “Troviamoci in Amicizia” a Canove di Legnago
  • la 29^ “Marcia del Radicchio Rosso” ad Asigliano Veneto (VI)

Buon Natale e Buone festività a tutti.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts