29 Marzo, 2024

Il portale podistico
Yog Singapore, anche Anna Bongiorni in finale

Yog Singapore, anche Anna Bongiorni in finale

Si chiude con la qualificazione di Anna Bongiorni nei 200 metri la tre-giorni del Bishan Stadium dedicata ai turni eliminatori dell’atletica olimpica. L’atleta toscana, 2^ nella sua batteria, ha segnato con 24″65 il 7° tempo tra le ammesse alla finale A che si disputerà domenica 22 agosto alle 10.50 ora locale. Obiettivo non facile da ottenere per l’azzurra, che è una delle due sole europee tra le prime otto, oltre alla bulgara di origini nigeriane Karin Okolie: tra le bocciate, anche la russa Yekaterina Rehzhina, che vantava un 23″89 di personale. Le condizioni ambientali hanno invece mortificato le ambizioni di Luca Valbonesi nella omologa prova maschile: lo sprinter emiliano ha chiuso 2° con 22″14 in una prima serie avversata da forte vento contrario (-2.1)

 ed è stato poi ricacciato al 12° posto conclusivo dai risultati delle altre batterie, corse con brezza meno sfavorevole (finale B domenica 22 agosto alle ore 21.00). Una conferma del format inadeguato ad una competizione olimpica adottato nell’occasione: sicuramente un regolamento non attento a basilari cognizioni tecniche, soprattutto nelle prove di velocità. Anche la martellista Francesca Massobrio è stata relegata alla finale B, 10^ con 50.73: la piemontese tornerà in pedana lunedì 23 agosto alle ore 9.00. Con i due marciatori Anna Clemente e Leonardo Serra, ammessi direttamente alle rispettive finali, saranno così cinque in totale gli azzurri dell’atletica a competere per le medaglie: promossi anche Alessia Trost (alto), Valentine Marchese (3000m) e oggi Anna Bongiorni (200m). Un traguardo vicino all’obiettivo di partenza di piazzare in finale almeno metà dei 12 atleti presenti: ma resta il rammarico per la mancata promozione di Marco Lorenzi sui 400 metri e per altre fallite di poco, come per Anna Visibelli nel lungo e Roberta Molardi nel giavellotto, oltre alla sfortunata esibizione odierna di Valbonesi sui 200 metri.

TERZA GIORNATA: LE GARE DEGLI AZZURRI

200 metri femminili (batterie): Tre serie per promuovere otto atlete ed almeno una dozzina di legittime pretendenti. Con il vento ballerino presente oggi al Bishan Stadium il rischio di una beffa non era una semplice ipotesi: fortunatamente Anna Bongiorni, da brava “figlia d’arte” (il papà Giovanni è stato a lungo una colonna delle staffette azzurre), ha dimostrato di avere anche un innato controllo della situazione in pista e così è riuscita ad agguantare una posizione, 2^ nell’ultima batteria, ma soprattutto il tempo (24″65, con vento -0.3) utili per qualificarla alla finale A di domenica. Il riscontro tecnico non è eccezionale, ma dal complesso dei risultati si comprende facilmente come nell’impianto olimpico non sia facile correre forte: la sorpresa positiva è la nigeriana Florence Nwakwe, unica a scendere sotto i 24″ nel primo turno (23″98), mentre la delusione di giornata è la russa Rehzhina (argento ai Trials europei di Mosca dietro la Bongiorni), relegata alla finale B pur partendo dal 3° PB tra le 20 concorrenti. L’azzurra è così l’unica atleta europea presente nella finale A, a parte la bulgara di origini africane Karin Okolie: e dovrebbe coprire anche la 3^ frazione della staffetta mista nella rappresentativa continentale per la finale di lunedì 23 agosto.
200 metri maschili (batterie): Molte recriminazioni per Luca Valbonesi: d’accordo che l’influenza del vento, sulla distanza, andrebbe valutata anche dalla componente sulla curva, ma dai risultati delle quattro serie è chiarissimo come i concorrenti delle prime due siano stati danneggiati dalla brezza contraria in misura molto più rilevante degli altri. E così, con il rammarico per un regolamento men che “amatoriale” – e probabilmente non degno della qualifica “olimpica” (sia pure giovanile …) – il ragazzo emiliano ha chiuso con una classifica che lo vede al 12° posto tra i 26 partenti e quindi relegato alla finale B di domenica sera. L’azzurro è stato secondo nella serie iniziale, 22″14 con vento -2.1: partendo dagli accrediti, si nota come i tempi finali di quasi tutti i concorrenti risultino “appesantiti” di 6/8 decimi. Oltre alla posizione di corsia, che in queste condizioni ambientali gioca un ruolo non irrilevante. Insomma, solo i vincitori delle prime due serie (il nigeriano Nmaju per appena 1/100 …) sono stati ammessi tra i primi otto per il computo dei tempi: nelle altre sono passati i primi due (nella 3^) e addirittura i primi 4 nell’ultima, corsa con vento quasi nullo. Peccato.
Martello femminile (qualificazioni): Purtroppo Francesca Massobrio non è riuscita a interpretare nel modo giusto questa sua occasione olimpica: conti alla mano, la misura di qualificazione sarebbe stata ampiamente raggiungibile con il rendimento medio della piemontese. E così l’azzurra, dopo una stagione assolutamente positiva ed in grandissimo progresso, si vede relegata alla finale B con un miglior lancio di 50.73, piuttosto modesto per le sue possibilità. La serie completa legge 46.59 50.73 50.31 e 49.55, a testimonianza del fatto che Francesca non è mai riuscita a trovare la spallata giusta per proiettarsi oltre un 10^ posto che pure, in partenza, poteva rientrare nella logica dei valori tecnici. Sorprende la bielorussa Alena Navahrodskaya, che segna un nuovo personale a 59.39 e così sopravanza in testa al turno di qualificazione tutte le favorite: a cominciare dalla francese Alexia Sedykh, erede anche in pedana del papà (il grandissimo martellista dell’era sovietica Yuriy Sedykh).

SI RIPRENDE SABATO 21 AGOSTO CON LE FINALI

Dopo il giorno di riposo di venerdì 20 agosto, il programma dell’atletica riprenderà a Singapore con tre giorni dedicati alle finali. Queste le presenze italiane (ora locale):

Sabato 21 agosto
Ore 9.10 Alto maschile (finale B): Eugenio Meloni
Ore 10.00 400m maschili (finale B): Marco Lorenzi
Ore 19.00 Marcia 5000m femminili (finale): Anna Clemente
Ore 19.10 Lungo femminile (finale B): Anna Visibelli

Domenica 22 agosto
Ore 10.00 Lungo maschile (finale B): Riccardo Pagan
Ore 10.10 Giavellotto femminile (finale B): Roberta Molardi
Ore 10.50 200m femminili (finale A): Anna Bongiorni
Ore 19.05 Marcia 10000m maschili (finale): Leonardo Serra
Ore 19.20 Alto femminile (finale A): Alessia Trost
Ore 20.05 3000m femminili (finale A): Valentine Marchese
Ore 21.00 200m maschili (finale B): Luca Valbonesi

Lunedì 23 agosto
Ore 9.00 Martello femminile (finale B): Francesca Massobrio
Ore 20.40 Staffetta mista femminile (finale): Europa (ev. con Anna Bongiorni)
Ore 21.00 Staffetta mista maschile (finale): Europa (ev. con Marco Lorenzi)

Raul Leoni

Nella foto (Giancarlo Colombo/fidal): la pisana Anna Bongiorni ha conquistato a Singapore la finale dei 200 metri.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts