28 Marzo, 2024

Il portale podistico
Edwin Soy vince il XXI Memorial Peppe Greco, Lalli 7° primo degli italiani

Edwin Soy vince il XXI Memorial Peppe Greco, Lalli 7° primo degli italiani

Per il terzo anno di fila, il keniota Edwin Soi ha vinto a Scicli. La XXI edizione del Memorial Peppe Greco è sua. Il primo degli italiani è Andrea Lalli, cui va il “Trofeo Santo Vanasia”.Edwin Soi fa il tris al Memorial “Peppe Greco”. Il keniano ha tagliato col braccio alzato e l’indice al cielo il traguardo dell’edizione numero 21 della podistica internazionale, concludendo una straordinaria settimana d’atletica tra Modica e Scicli. Il keniano, che ha fermato il cronometro sui 29’16’’28, dopo aver vinto l’edizione 2008 e 2009, ha dovuto faticare e non poco per avere ragione dell’agguerrita concorrenza di quest’anno. Il finale ha visto Soi, medaglia di bronzo a Pechino2008 nei 5000 metri, lanciare lo spint sin dalla leggera discesa di palazzo Beneventano, con alle spalle Tariku Bekele e Dennis Masai, giunti a poca distanza. Grande entusiasmo

all’arrivo per il pubblico presente e che ha seguito con attenzione e passione i dieci giri, applaudendo soprattutto gli atleti migliori. Dopo i primi due giri in cui il gruppetto di testa ha mantenuto un ritmo blando, a partire dal terzo passaggio il gruppo si è allungato con i due azzurri Andrea Lalli e Daniele Meucci. La pattuglia africana inizia ad imporre il ritmo ad iniziare dalla metà gara (15’10 il passaggio al quinto dei dieci chilometri complessivi). All’ottavo giro si rimane in cinque, con il campione del mondo juniores dei 10mila, Dennis Masai a tenere il comando, con alle spalle Bekele, Soi, Gebresadit e Lucas Rotich.L’ultimo chilometro, coperto in 2’38’’, ha visto aumentare il ritmo sino allo sprint finale che regala ad Edwin Soi la terza vittoria consecutiva sotto il traguardo di piazza Italia.

Nel corso della cerimonia di premiazione, oltre agli applausi per il podio finale, si è proceduto anche alla consegna del premio “Santo Vanasia”, andato ad Alessandro Brancato, primo dei siciliani all’arrivo. Inoltre, la Ma.Fra, sponsor della manifestazione, ha premiato l’atleta che ha coperto il giro dell’anello barocco di Scicli col miglior tempo. Anche in questo caso il premiato è stato Edwin Soi, col suo ultimo giro in 2’38’’.

Pizzico di delusione per l’azzurro Daniele Meucci, reduce dal bronzo agli Europei di Barcellona e che lo scorso anno giunse terzo al “Greco”. “Ho dato il massimo – ha detto Meucci – perché questo pubblico lo meritava, ma ho pagato le fatiche di fine stagione. Mi è dispiaciuto non essere protagonista fino alla fine, ma mi rifarò l’anno prossimo. E’ una promessa”.

Volti sorridenti e soddisfatti quelli degli sponsor e degli amministratori locali che sostengono il “Peppe Greco”. Ma a sorridere di più è il “baffo” di Gianni Voi che, commosso sul palco, riesce a dire solamente: “Grazie a tutti. A chi ci ha sostenuto in questa follia dello sdoppiare la gara anche a Modica, a tutti gli amici dell’associazione Peppe Greco, alle nostre famiglie, a chi vuole bene al “Peppe Greco” ed anche a chi mette i bastoni tra le ruote. Sono proprio questi ultimi che ci danno la forza di andare avanti e di programmare, sin da domani, alla 22esima edizione del Memorial “Peppe Greco””.

Tra gli amatori, protagonisti della gara che ha preceduto la podistica internazionale, a vincere è stato il gelese Giovanni Veletti (Road Runner Gela) seguito dal compagno di società Carmelo Cannì (Road Runner Gela) ed al terzo posto Gianluca Carfì (Padua Ragusa).

Questa la classifica finale del 21° Memorial “Peppe Greco” – prova maschile

1° Edwin Soi KEN 29’16”

2° Tariku Bekele ETH 29’17”

3° Dennis Masai KEN 29’17”

4° Lucas Rotich KEN 29’21”

5° Adihana Gebretsadik ETH 29’24”

6° Micah Kogo KEN 29’35”

7° Andrea Lalli ITA 29’58”

8° Daniele Meucci ITA 30’14”

9° Ahmed El Mazoury     ITA 30’46”

10° Stefano Scaini ITA 31’11”

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts