28 Marzo, 2024

Il portale podistico
PROCEDE L’ORGANIZZAZIONE DEI TRICOLORI DI CROSS ALLE BETTOLE DI VARESE

PROCEDE L’ORGANIZZAZIONE DEI TRICOLORI DI CROSS ALLE BETTOLE DI VARESE

Fidal Nazionale e il Comitato Regionale Lombardo, in collaborazione con il Comitato Provinciale di Varese ed il Pool Società Varesine, sono già ‘in pista’ per organizzare all`Ippodromo delle Bettole di Varese, la prossima edizione dei Tricolori di corsa campestre. Il Comitato Organizzatore Locale (COL) dell’importante appuntamento invernale sarà guidato dal vicepresidente del CRL Tiziano Zini.Da segnalare la massima disponibilità del presidente della Varesina Guido Borghi e del direttore tecnico delle Bettole Domenico Corrao.
“Non sono previsti i minimi di partecipazione – commenta il responsabile nazionale del mezzofondo Silvano Danzi – per cui prevediamo una massiccia presenza di atleti nelle varie categorie. Per ora c’è un’ipotesi di percorso (di 10 km

 per i seniores maschili, 8km per gli juniores maschili e le seniores femminili, 6km per le juniores femminili, 5km per gli allievi e 4km per le allieve) le cui caratteristiche sono da verificare. Indubbiamente la partenza avrà ampio spazio per una lunghezza di almeno 200 metri. Il terreno è pianeggiante ma il fondo non è molto compatto e dunque, dovesse essere brutto tempo, potrebbe divenire fangoso”.

INCONTRI CON LA SCUOLA: Nel ricco programma di iniziative che affiancheranno l’organizzazione della manifestazione, sono previsti anche alcuni incontri nelle scuole tra gli studenti e i campioni azzurri che a Varese hanno ottenuto brillanti successi in passato. Hanno già aderito all’iniziativa Alberto Cova, Stefano Baldini, Stefano Mei e Gabriella Dorio.
IL CONVEGNO: La sera prima dell’evento, il 29 gennaio, è previsto un interessante convegno, organizzato dall’Associazione Volpi, Assital in collaborazione con il CRL e il comitato organizzatore dei Tricolori dal titolo “La storia della corsa campestre in Italia e a Varese”, che si svolgerà presso l’Ata Hotel di via Albani a Varese, adiacente all’Ippodromo, a partire dalle ore 17.30. Relatori saranno il medico sportivo Enrico Arcelli e il giornalista, poeta e scrittore, Ennio Buongiovanni. Moderatore Gianni Mauri. Di seguito vi proponiamo due poesie dedicate al cross, tratte da ‘E POI LO SPARO 100 poesie di atletica’ di Ennio Buongiovanni (EditVallardi 2008):

Cross nei campi /quando tutto piove /quando tutto è fango /freddo nebbia neve /peana di fatica e gioia. /Cross nei campi /quando tutto è sole /quando tutto è erba /tepore luce primule /peana di fatica e gioia

Campestre C’è un traguardo /laggiù /una lingua di luce /che ondeggia /sopra le cime dei prati. /Terra vento dossi /conche fango sassi /fin sotto quella lingua di luce /dove ognuno di noi /può vincere la sua vittoria.

Informazioni sul convegno: Vincenzo Leggieri vincenzoleggieri@msn.com Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

STORIA DEL CROSS A VARESE: Tra i grandi eventi dell’atletica che hanno avuto luogo a Varese ricordiamo i CdS di cross dell’11 febbraio 1979 che hanno visto il successo delle Fiamme Gialle tra i maschi e della Snia Milano tra le femmine e, a livello individuale, di Venanzio Ortis davanti a Franco Fava e a Gelindo Bordin e di Gabriella Dorio davanti a Margherita Gargano e a Laura Fogli. Stefano Mei si aggiudica la prova allievi. Il 17 febbraio 1980, oro ai campionati italiani individuali per Ortis davanti ad Alberto Cova e per Agnese Possamai davanti a Cristina Tommasini. Nadia Dandolo conquista l’oro tra le juniores. Nel 1981, il 31 gennaio, è la volta della Coppa dei Campioni per club vinta dallo Sporting Club du Portugal di Lisbona seguito dai britannici del Tipton Harries e dai milanesi della Pro Patria Pierrel. A livello individuale successo del portoghese Fernando Mamede davanti a Cova. Nuovo ritorno alle Bettole nel 1984 (19 febbraio) con la fase nazionale dei CdS vinta ancora dalla Snia Milano tra le donne e dalla Pro Patria Pierrel tra i maschi. Entusiasmante, in questa occasione, il duello tra due futuri campioni olimpici e uno mondiale. Il gradino più alto del podio infatti viene conquistato da Alberto Cova su Gelindo Bordin e Francesco Panetta. al femminile, vittoria della Marchisio sulla Curatolo. Ultimo grande evento è stato il Campionato Italiano individuale del 1989 con Nives Curti prima tra le donne e Francesco Panetta su Salvatore Antibo tra gli uomini.

Comitato Organizzatore Locale

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts