23 Aprile, 2024

Il portale podistico
Marika Zanella, nata con la passione per la corsa

Marika Zanella, nata con la passione per la corsa

Marika Zanella è una giovanissima atleta nata con l’amore per la corsa. Marika ha 10 anni e vive a Cologna con i genitori Massimo e Katia, i suoi primi tifosi che puntualmente ogni fine settimana si prodigano per accompagnare la propria figlia alle più svariate gare podistiche che di svolgono principalmente nelle province di Ferrara e Rovigo. Marika ha iniziato a correre che aveva solo 4 anni, perché a Cologna c’era un gruppo podistico che faceva dei giovani un punto di riferimento e nel quale era cresciuto come podista anche il padre Massimo. E proprio il padre ha voluto indirizzare Marika in quella che era stata la sua passione per tanti anni, certo che con l’esperienza delle persone che curavano il locale gruppo podistico la figlia potesse crescere in uno sport sano e lontano dalle tante problematiche che affliggono il mondo giovanile dei nostri tempi.Ed ora che di anni ne ha 10, Marika è diventata una delle più forti mini atlete

 che partecipano alle gare podistiche delle nostre zone ed è a tutti gli effetti un vero punto di forza della sua attuale squadra, l’ Argine Berra.

Grande merito del successo di Marika è del suo allenatore, il veterano Mario Braga, che coltiva da sempre la passione per la corsa e che con i suoi consigli e attenzioni sta facendo crescere al meglio Marika permettendole di ottenere ottimi risultati.

Risultati che in questi 6 anni di attività le hanno dato molte soddisfazioni, portandola a vincere una trentina di gare oltre agli innumerevoli piazzamenti sul podio che le hanno fatto accumulare tantissimi premi vinti: infatti sono già più di 130 tra coppe, trofei e targhe, senza contare i premi in natura di svariato genere.

Il 2010 è stato per lei un anno ricco di successi, tra i quali spicca la vittoria nella mini maratona sui 1500 m alle Olimpiadi dei Ragazzi che si sono svolte a Consandolo nel mese di maggio in rappresentanza del paese di Copparo; inoltre la vittoria nelle campestri scolastiche per le classi 4a elementare disputate a Formignana ed anche ottimi piazzamenti nelle gare di atletica sui 600m. L’11 settembre, proprio nel giorno del suo compleanno, è stata premiata in occasione della vittoria nella gara podistica di Gaiba (Ro) dal dirigente della Pol.Quadrilatero Daniele Vassalli, suo grande sostenitore, con il “Trofeo dell’amicizia”.

La sua immensa passione per questo sport fa si che i suoi sforzi siano spesso ripagati da ottime prestazioni, non le mancano determinazione e tenacia che portano Marika in ogni gara a dare il meglio di se stessa sempre con l’obiettivo di riuscire a migliorare.

Marika si fa sempre voler bene da tutti, essi siano amici coetanei rivali di corsa che adulti; chi frequenta le gare del nostro territorio l’ha vista crescere e non può fare a meno di volerle bene. Marika rappresenta un esempio da seguire per tutti quelli che fanno di questo sport uno dei più belli e sani che ci siano, ora non le resta che proseguire su questa strada nella speranza che gli anni futuri le riservino tanti successi e tante soddisfazioni.

 Paolo Callegari – Daniele Vassalli

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts