29 Marzo, 2024

Il portale podistico
Parte dalla Piazza del Quirinale la Maratona Tricolore per il 150° dell’Unità d’Italia

Parte dalla Piazza del Quirinale la Maratona Tricolore per il 150° dell’Unità d’Italia

E’ partita questa notte  dalla piazza del Quirinale la Maratona Tricolore che, tra il 16 e 17 marzo idealmente attraverserà tutta l’Italia in attesa della festa dedicata ai 150 anni dell’Unità nazionale. Prima, nella mattinata, il Capo dello Stato visiterà, al Complesso del Vittoriano,  la Mostra “Alle radici dell’identità nazionale”, promossa da Roma Capitale e curata da Marcello Veneziani. Poi, in serata, la “Notte Tricolore” promossa dal Comitato dei Garanti per le Celebrazioni del 150° Anniversario, prenderà avvio dalla piazza del Quirinale con uno spettacolo trasmesso in diretta da Rai Uno, condotto da Fabrizio Frizzi con la partecipazione di

Gianni Morandi, Roberto Vecchioni, Giancarlo Giannini, la JuniOrchestra Jung e il Coro di Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Sono previsti collegamenti anche con le “notti tricolore” di Torino, Firenze, Napoli, oltre che con la Stazione Termini di piazza dei Cinquecento di Roma dove sarà issata una bandiera monumentale. Fitto di impegni il programma del Presidente Napolitano per la festa nazionale del 17 marzo: oltre ai momenti istituzionali, le celebrazioni interesseranno i luoghi simbolo del Risorgimento della capitale. Il primo impegno sarà all’Altare della Patria per assistere alla cerimonia dell’Alzabandiera e rendere omaggio al monumento del Milite Ignoto; poi al Pantheon per deporre una corona d’alloro sulla tomba di Vittorio Emanuele II di Savoia, primo Re d’Italia. Quindi il Capo dello Stato si recherà al Gianicolo dove scoprirà la restaurata statua equestre di Anita Garibaldi, inaugurerà il nuovo “Parco degli Eroi” con l’omaggio, sul Muro del Belvedere – Villa Lante, al monumento che riporta il testo integrale degli articoli della Costituzione della Repubblica Romana, mentre i ragazzi delle scuole del quartiere scopriranno le 83 erme restaurate dei garibaldini. Successivamente deporrà una corona al restaurato monumento nazionale a Giuseppe Garibaldi. E infine visiterà il complesso monumentale di Porta San Pancrazio e il Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina che entrerà a far parte del Sistema Musei Civici di Roma Capitale.

Gli impegni della mattinata si concluderanno con la partecipazione del Capo dello Stato alla Santa Messa officiata dal Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Cardinale Angelo Bagnasco, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli.

Nel pomeriggio, nell’Aula di Montecitorio, il Capo dello Stato, di fronte alle Camere riunite, terrà il discorso celebrativo della Fondazione dello Stato unitario. In serata, al teatro dell’Opera, assisterà al Nabucco di Giuseppe Verdi diretto dal maestro Riccardo Muti.

Il 17 marzo sarà possibile visitare gratuitamente, dalle ore 8.30 alle ore 12.00 con ingresso da Porta Principale, le sale di rappresentanza del palazzo del Quirinale. Alle ore 15.00 avrà luogo il cambio della Guardia in forma solenne, con lo schieramento e lo sfilamento del Reggimento Corazzieri e della fanfara del IV Reggimento Carabinieri a cavallo sulla Piazza del Quirinale.

Anche il concerto del 20 marzo nella Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale alle ore 12.00 sarà dedicato al 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

A Torino il 18 e il 19 marzo

Il 18 marzo il Capo dello Stato sarà a Torino, prima capitale dell’Italia unita, dove interverrà alla cerimonia ufficiale al Teatro Regio organizzata dal Comitato Italia 150. Successivamente sarà a Palazzo Madama, dove è stata ricreata la struttura dell’Aula del primo Senato italiano, e a Palazzo Carignano per l’inaugurazione del nuovo Museo Nazionale del Risorgimento.

Nel pomeriggio, dopo aver inaugurato “In limine”, opera di G. Penone allestita davanti alla GAM (Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea), il Presidente visiterà le Officine Grandi Riparazioni (OGR), complesso ottocentesco nato per la manutenzione di locomotive dove sono ospitate mostre dedicate al passato e al futuro dell’Italia: “Fare gli italiani”, mostra multimediale che racconta come, tra differenze e contraddizioni, si è costruita l’identità nazionale; “Stazione Futuro”, sul contributo della tecnologia al cambiamento del nostro Paese, grazie alla creatività di scienziati e ricercatori; e “Il futuro nelle mani. Artieri domani”, che celebra la tradizione e il futuro dell’artigianato made in Italy.

La sera del 18 marzo il Presidente Napolitano  tornerà al Regio per la rappresentazione de “I Vespri Siciliani” con la direzione di Gianandrea  Noseda.

Il 19 il Capo dello Stato visiterà il rinnovato Museo Nazionale dell’Automobile. Successivamente si recherà al complesso della Venaria Reale, la Reggia sabauda che ospita la mostra “La bella Italia. Arte e identità delle città capitali” dedicata alle identità delle capitali culturali preunitarie con 360 opere che raccontano le tante Italie che nel 1861 si incontrarono nel nuovo Stato.  La sera, il Presidente Napolitano sarà al Teatro Gobetti per la rappresentazione delle Operette Morali di Giacomo Leopardi per la regia di Mario Martone.

A Milano e Varese il 20 e il 21 marzo

Il 20 marzo, il Capo dello Stato si trasferirà a Milano con il “Treno Tricolore”. Il primo appuntamento è a Palazzo Marino per partecipare all’incontro di studi su Carlo Cattaneo; quindi l’inaugurazione a Palazzo Reale della mostra “Le grandi battaglie risorgimentali”. Nel pomeriggio è prevista una visita alle due sale del Museo del Risorgimento allestite per commemorare le Cinque Giornate di Milano. Successivamente il Capo dello Stato assisterà ad un concerto organizzato dalla Fondazione “LaVerdi”.

 Il 21 il Presidente Napolitano sarà a Palazzo Lombardia per visitare la nuova sede della Regione. Partirà poi per Varese, dove a Palazzo Estense incontrerà i rappresentanti delle amministrazioni locali. Nel pomeriggio sono in programma le visite all’Università dell’Insubria e alla Camera di Commercio.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts