24 Aprile, 2024

Il portale podistico
Attenzione ai certificati medici di idoneità sportiva

Attenzione ai certificati medici di idoneità sportiva

Ultimamente si é sentito parlare in modo sempre più frequente di podisti che al ritiro del pettorale si sono sentiti dire che a causa del certificato di idoneità “non regolare” non potevano prendere parte alla gara in cui si erano iscritti. Ai sensi dell’ art. 12 comma 6 delle “norme per l’ organizzazione delle manifestazioni” emanate dalla F.I.D.A.L. (edizione 2011, approvata dal Consiglio Federale in data 03/12/2010) e della relativa circolare esplicativa “cartellino di autorizzazione alla partecipazione alle gare su strada per i non tesserati F.I.D.A.L.” potranno essere ritenuti validi solo i certificati medici rilasciati per l’ attività agonistica all’ altletica leggera.
Pertanto non potranno essere ritenuti validi i certificati medici rilasciati non solo per altre discipline sportive (triathlon, calcio, ciclismo ecc.) ma anche per podismo, corsa, maratona, running e altre diciture analoghe. Nel caso che il proprio certificato medico di idoneità non riporti la dicitura atletica leggera bisogna rivolgersi al più presto al medico/centro di medicina dello sport che ha rilasciato il certificato e richiedere una correzione autenticata o un duplicato dello stesso riportante però la dicituta atletica leggera e tra l’ altro si ha diritto alla modifica in modo totalmente gratuito.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts