29 Marzo, 2024

Il portale podistico
Tocchio vince il duello con Magagnoli nella festa del Vivicittà

Tocchio vince il duello con Magagnoli nella festa del Vivicittà

Scritto da Stefano Manfredini : Ieri si è svolta Vivicittà, manifestazione podistica internazionale Uisp in contemporanea su percorsi di 12 km all’insegna dello sport per tutti e dell’ambiente. Nella cornice di piazza Trento Trieste, sotto una pioggia debole ma costante, si sono confrontati più di 600 atleti. I primi a sfidarsi sono stati i giovanissimi, alle 9,30, con i percorsi della minipodistica. Alle 10,30 è partita la podistica di 12 km assieme alla camminata di 6 km. Il podio maschile è stato dominato da Massimo Tocchio della Salcus (con 38’58”) che, dopo una lunga contesa, è riuscito a strappare la vittoria a Rudy Magagnoli del Cus (39’10”), vincitore di Vivicittà a Ferrara per ben 7 volte. Al terzo posto si è piazzato Massimiliano Bogdanich della Corradini Rubiera con 40’53”.
La classifica femminile ha visto al primo posto Maurizia Patracchini dell’Invicta che con il tempo di 47’14” ha spiazzato Silvia Maietti della Folgore Cona (47’42”) e Alessandra Avanzi della De Coubertin (49’15”). Hanno presenziato alle premiazioni l’assessore allo sport Luciano

Masieri e l’assessore all’ambiente Rossella Zadro.
Anche quest’anno, grazie alla collaborazione di Cna, Uisp Ferrara ha organizzato una fiera dedicata al risparmio energetico, in collaborazione con varie imprese del territorio ferrarese. I visitatori hanno potuto toccare con mano tutti gli aspetti inerenti le energie rinnovabili, il solare termico, il fotovoltaico, i nuovi tipi di isolamento termico e gli infissi certificati.
Coerentemente con l’attenzione che Uisp ha sempre mostrato verso le fasce più deboli della società, la prossima settimana Vivicittà entrerà anche nella casa circondariale di Ferrara, dove un gruppo di atleti, sia detenuti che esterni, correranno all’interno delle mura del carcere.
La manifestazione prevedeva anche una camminata di 1500 bambini delle scuole del Comune e della Provincia coinvolte nel progetto ‘Vivicittà per le scuole’, ma a causa del maltempo l’iniziativa è stata rimandata a data da destinarsi (probabilmente in concomitanza a Bicincittà, domenica 13 maggio. Studenti, docenti e genitori, muniti di pettorale, percorreranno un itinerario, protetto e studiato per loro, all’interno del centro storico della città. L’iniziativa intende sensibilizzare i bambini verso uno stile di vita sano e attivo, incrementando una mobilità ecologica. Saranno premiate le tre scuole che porteranno un maggior numero di bambini alla manifestazione, con buoni acquisto per materiale sportivo/didattico e con una diagnosi energetica sul proprio edificio scolastico offerto da alcune imprese del territorio.

Uomini
1 Massimo Tocchio (Salcus)

2 Rudy Magagnoli (CUS)
3 Massimiliano Bogdanich (Corradini Rubiera)
4 Luca Gardellini (Gabbi Gs)
5 Beniamino Minervino (Corradini Rubiera)
6 Aniello Sarno (Corriferrara)
7 Luca Favaro (Salcus)
8 Marco Tredesini (CUS)
9 Alex Magagnoli (CUS)
10 Michele Nadali (Selva Bovolone)

Donne
1 Maurizia Patracchini (Invicta)
2 Silvia Maietti (Folgore Cona)
3 Alessandra Avanzi (De Coubertin)
4 Pascale Champeryol (Quadrilatero)
5 Martina Ferraresi (libero)
6 Lelia Bourguiba Akkari (Lughesina)
7 Giulia Ambrosi (Valdalpone De Megni)
8 Chiara Pacchiega (Valdalpone De Megni)
9 Margherita Malaguti (CUS)
10 Maura Bulzoni (Quadrilatero)

Giovanissimi
1 Avohb Es-Smaini (New Star)
2 Sergio Filocamo (Atl. Bondeno)
3 Vincenzo Messina (GP Cagnon)
4 Chiara Manfredini (Endas Caricento)
5 Amin Elhamoaoni (New Star)
6 Alice Vannini (Atl. Delta)
7 Andrea Tuffanelli (Pol. Quadrilatero)
8 Ludovica Vallese (Salcus)
9 Elisa Piazzi (Salcus)

Fonte: sportferrara.it

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts