Scritto da Michele Marescalchi : Presentato a Ferrara nella Sala Arazzi della Residenza Principale del Comune, il 38° Trofeo Perissinotto in programma domenica prossima 19 maggio a Cona di Ferrara, organizzato dall’Atletica Folgore Cona.
Conferenza stampa di presentazione presieduta dall’assessore allo Sport del Comune Luciano Masieri e dai responsabili dell’Ufficio Sport, i quali dopo i saluti alla stampa e sponsor hanno passato parola al responsabile organizzativo sig. Fabio Nava che ha illustrato la manifestazione in ogni suo aspetto.
Parte importante è stata quella della viabilità, cosa non da poco vista la vicinanza con il nuovo Arcispedale di Ferrara per il quale il blocco delle strade ha subito alcune variazioni onde consentire
un facile accesso al nosocomio.
Un Trofeo Perissinotto che da tempo è divenuto una classica del podismo nazionale e che anche in questa edizione oltre alla parte giovanile che aprirà la mattinata di gare e una parte non competitiva, avrà nelle due gare in circuito il piatto forte sotto l’aspetto tecnico-agonistico.
Dapprima gara femminile sui 5 km (1 giro) dove sono attese protagoniste le africane Hellen Jepkurgat (Ken) e Angeline Nyiransabimana (Rwa) con pronostico a favore della prima, con loro le venete Giovanna Ricotta (2^ lo scorso anno) e Vincenza Cunico, la Faggin e l’idolo di casa Silvia Maietti, ma non è escluso che domenica mattina possa aggiungersi qualche altra atleta di rango.
In campo maschile sui 10 km (2 giri) si annuncia una sfida tutta africana con tre keniani: Ezekiel Kiprotich Meli, Erastus Kipkorir Chirchir e Hosea Kimeli Kisorio, Sylvain Rukundo (Rwa), ben sei e forse sette marocchini tra cui: Taoufique El Barhoumi, Omar Choukri, Adil Lyazali, Mohamed Laqouhai, El Hachlimi Abdelhafid e Mohamed Errami. Dei nostri al via due atleti di casa come Massimo Tocchio e Rudy Magagnoli, notevole il montepremi quindi facile che il campo dei partenti possa pura allagarsi mentre quello numerico per le due gare in circuito verrà chiuso a 320 uomini e 80 donne.
Il ritrovo dalle 7,30 a Cona (Fe) in via Comacchio 943, dalla stessa zona le partenze con questi orari: Ore 9,00 Minipodistica di km 1,8, ore 9,30 Circuito Femminile, con abbinato le camminate non competitive di km 5 e 9,5, alle ore 10,10 la gara maschile.
Per informazioni e iscrizioni tel. al 0532-44131 oppure al 3355362776.