16 Aprile, 2024

Il portale podistico
CAMPIONATI ITALIANI DI CROSS. E LA SALCUS C’E’!!!

CAMPIONATI ITALIANI DI CROSS. E LA SALCUS C’E’!!!

Si alza il sipario sui campionati italiani di corsa campestre che sabato 8 e domenica 9 marzo, a Nove, nel VicVedelago 2014 x Marioentino, coinvolgeranno oltre duemila atleti. In palio dieci titoli individuali e dieci di società. La rassegna tricolore comprenderà anche il campionato italiano cadetti per regioni. Per il quinto anno consecutivo la Salcus mette ai nastri di partenza le proprie forze sia in campo maschile, che in quello femminile. Oltre 2000 atleti, in rappresentanza di circa 260 società, faranno passerella, sabato 8 e domenica 9 marzo, sui prati dell’area golenale del fiume Brenta, nei pressi di Nove, una zona già sede nel 2011 della finale dei Giochi Sportivi Studenteschi e del Campionato italiano cadetti per regioni. Per la Festa nazionale del cross si tratta dell’edizione inaugurale e la rassegna coinciderà con i campionati italiani individuali e di società, oltre che con la rassegna nazionale cadetti, alla quale parteciperanno le 21 rappresentative regionali di categoria. In palio, complessivamente, dieci titoli individuali e altrettanti titoli di società.

Prima passerella tricolore già sabato pomeriggio: 52 team – 39 maschili e 13 femminili – si affronteranno nel campionato italiano di staffette. Una “prima” assoluta che prevede la sfida tra squadre composte da quattro atleti: un allievo, uno junior, una promessa o un senior e un senior. Totale di gara: 13 km, suddivisi in frazioni di lunghezza variabile (2 km per l’allievo, 3 km per lo junior, 4 km per le due frazioni conclusive). Alle 14.30 la gara maschile, alle 15.40 quella femminile. In attesa delle gare di domenica (primo start alle 10), sabato pomeriggio la suggestiva Piazza degli Scacchi a Marostica farà da scenario alla cerimonia di apertura dei campionati. Alle 18.45 la sfilata delle rappresentative, poi l’esibizione degli sbandieratori della celebre Partita a Scacchi con personaggi viventi. In chiusura, le premiazioni delle staffette. Domenica poi, il clou con la gara Senior uomini che vede al via per la nostra squadra, il Capitano Massimo Tocchio, Gabriele Fantasia, Filippo Andreose, Massimo Mattiolo e Michele Bombonati, che cercheranno di ben figurare contro mostri sacri dell’ atletica nazionale come Daniele Meucci, favorito d’obbligo della vigilia, Stefano La Rosa, ma da non trascurare anche i vari Salami, El Barhoumi (ex Salcus), Nasti, Floriani, El Mazoury e molti altri. A seguire si svolgerà poi la gara femminile, ed anche qui le atlete di grido non mancano di certo…alcuni nomi tanto per dare l’ idea: Elena Romagnolo, Veronica Inglese, Silvia Weisssteiner, Silvia La Barbera e chi più ne ha più ne metta!!! Tra queste fortissime atlete certamente sapranno ritagliarsi un piccolo ma significativo spazio le nostre Carla Faggin e Cinzia Mattiolo, che difenderanno i colori della Salcus. Sarà quindi una fantastica giornata di sport quella di domenica che vedrà tra l’ altro la diretta sui canali Rai Sport. Di seguito il programma con gli orari e il link degli iscritti alle varie gare.

GLI ORARI DEL WEEK-END TRICOLORE

Sabato 8 marzo
14:30 Staffetta Uomini 13 km (2+3+4+4)
15:40 Staffetta Donne 13 km (2+3+4+4)
18:45 Piazza degli Scacchi, Marostica – Cerimonia di apertura e premiazioni staffette

Domenica 9 marzo
10:00 Cadette (2 km)
10:15 Cadetti (2,5 km)
10:35 Allieve (4 km)
11:00 Allievi (5 km)
11:30 Seniores/Promesse Uomini (10 km)
12:15 Seniores/Promesse Donne (8 km)
13:10 Juniores Uomini (8 km)
13:50 Juniores Donne (6 km)

GLI ISCRITTI

 

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts