20 Aprile, 2024

Il portale podistico
Alimenti necessari per un podista

Alimenti necessari per un podista

untitledAlcuni alimenti necessari per per un podista sono: Kiwi, lievito, yogurt, miele,… Vediamo perché:

Kiwi: è sufficiente un kiwi al giorno per soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamina C del nostro organismo.

La vitamina C è l’indiscutibile regina di questo frutto: esso ne è ricchissimo e per tale motivo è molto utile per:

• Prevenire e curare raffreddore ed influenza rinforza il sistema immunitario.

 • Combattere l’anemia nonché la generale debolezza dell’organismo.

• Proteggere il corpo dagli effetti dei radicali liberi: un’alimentazione ricca di vitamina C, aiuta ad “invecchiare bene” e può essere molto più efficace di qualsiasi integratore.

• E’ ricco di fibra solubile ed insolubile: può costituire dunque un valido ausilio contro la stipsi, dato l’intenso potere lassativo delle fibre stesse.

L’elevato contenuto di potassio, rende il Kiwi un alimento molto utile per i podisti, proteggendoli dai crampi muscolari, oltre a prevenire disturbi quali tensione arteriosa, depressione, stanchezza e disordini dell’apparato digerente.

• Il calcio ed il fosforo, presenti anch’essi in grande quantità, svolgono un’azione protettiva sulle ossa, prevenendo o aiutando a combattere l’osteoporosi.

• La ricchezza di minerali, quali il magnesio ed il ferro, rende il Kiwi un vero e proprio tonico contro lo stress quotidiano. Il magnesio in particolare, favorisce la concentrazione e la produzione energetica del cervello, nonché la forza muscolare.

• Il kiwi è altresì consigliato a chi soffre di un’elevata pressione arteriosa, data la minima componente di sodio.
Lievito di birra fresco: Un prezioso cibo medicina è senza dubbio il lievito di birra fresco, contiene elevate quantità di vitamine del gruppo B, quest’ultime utilizzate per convertire i carboidrati in ,utilizzato dall’organismo per produrre energiaInoltre ricco di acido folico necessario alla produzione di globuli rossi, ed è un’ottima fonte di potassio, magnesio, fosforo e zinco. Già per questi motivi è un alimento raccomandabile per i podisti e non solo.

Yogurt: prodotto della fermentazione acida del latte da parte di alcuni batteri (Lactobacillus acidophilus e L. bulgaricus), è un’ottima fonte di calcio e fosforo, ed è inoltre ricco di vitamine del gruppo B (in particolare la B2 e la B12).
Miele, polline, pappa reale: vitamine, enzimi, sali minerali e sostanze bioattive.
Melagrana: potente antinfiammatorio, antiossidante, migliora la circolazione sanguigna e previene varie malattie.
Tè verde: antidiabetico naturale, antiossidante. Molte ricerche hanno evidenziato che l’esercizio fisico è associato alla formazione di radicali liberi (killer delle cellule). Il danno da radicali liberi viene anche chiamato stress ossidativo.

È stato dimostrato che attività aerobiche a lungo termine, come la corsa, aumentano la produzione di queste molecole molto instabili.

E’ di fondamentale importanza quindi saper assumere quegli alimenti necessari per limitare i danni dello stress ossidativo. Concludo dicendo che per ricavare il massimo beneficio dagli alimenti è necessaria una continua alternanza e un corretto abbinamento. Imparare a seguire queste regole alimentari è fondamentale.

 Scritto da Dott. Francesco Aversano

dal sito www.studioaversano.com

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts