18 Maggio, 2024

Il portale podistico
Il fine agosto della Salcus non competitiva

Il fine agosto della Salcus non competitiva

Scritto da Diego Voltolin :  Ultime giornate di Agosto caratterizzate finalmente da una certa stabilità meteorologica che ha permesso ai tanti appassionati del podismoP1030961 non competitivo di partecipare alle varie manifestazioni messe in calendario in questo scorcio di stagione. Anche noi della SALCUS non abbiamo certamente tirato i remi barca e ci siamo ritrovati sempre in buon numero partendo da venerdì sera a Soave (VR) e continuando con sabato pomeriggio a Trecenta e ieri mattina a San Sebastiano di Cologna Veneta (VR) e Longare (VI). A Soave si è svolta la 7^ Notturna tra le mura di Soave, manifestazione organizzata dal G.S.D. Valdalpone de Megni su un’ anello ondulato di tre Km attorno al famoso Castello ripetibile a piacimento in base alle forze del partecipante a partire dalle ore 18,30 fino alle 21,30: facilmente immaginabile la suggestività dell’ evento specialmente quando ha cominciato a farsi buio e gli organizzatori hanno acceso una serie di torce nei punti meno illuminati. Ottima è stata la risposta dei podisti che un po’ alla volta hanno riempito l’ anello del

percorso e che possiamo calcolare (forse per difetto) attorno alle ottocento unità. Nel contempo e sullo stesso percorso, con partenza alle ore 20,30, si è svolta anche la competitiva che ha visto ai nastri di partenza oltre 250 atleti (nuovo record di adesioni) supportati nella loro fatica dal tifo dei non competitivi ancora sul percorso e dall’ applauso di quanti avevano finito ed avevano creato un cordone umano negli ultimi duecento metri. A livello premiazione Gruppi da dire che la SALCUS, presente con 25 partecipanti, si è piazzata al 6° posto su un totale di 20 in classifica.

Sabato pomeriggio a Trecenta la Pro Loco locale in collaborazione con il G.P. “Giacciano con Barucchella” ha organizzato la 2^ “Tre Passi a Trecenta”su percorsi di 6 e 14 Km misto campestri con passaggio nella zona dei “Gorghi”: malgrado l’ impegno profuso dagli organizzatori qui la partecipazione è stata piuttosto scarsa (forse non si è arrivati alle duecento presenze) e sono mancati sia i Gruppi che abitualmente frequentano questi eventi che i locali, i quali  probabilmente non si lasciano molto coinvolgere in questo tipo di proposte. Appena 6 i Gruppi iscrittisi con la SALCUS in seconda posizione.

Ieri mattina a San Sebastiano di Cologna Veneta si è invece tornati ad un appuntamento classico per la fine di Agosto con la 25^ “Marcia della Patata” che sui percorsi di 6 – 10 e 18 Km ha visto la presenza consolidata del suo migliaio di partecipanti provenienti, oltre che dal veronese, anche dal padovano, vicentino e rodigino. Percorsi pianeggianti, per lunghi tratti campestri e su argini, con il più lungo che è andato a toccare la vicina zona collinare dei Berici.

Qui alla fine della fatica gli organizzatori come ogni anno hanno omaggiato gli arrivati con porzioni di patatine fritte (la patata è un prodotto principe della zona e per quanto riguarda la presenza dei Gruppi organizzati questi sono stati in totale 49 con la SALCUS al 20° posto.

Un nostro “Gruppetto”  di tesserati ha partecipato inoltre questa mattina alla 32^ “Marcia dei tre Paesi” organizzata a Longare (VI) su percorsi collinari di 6-13 e 22 Km: chi ci è andato ci racconta di una partecipazione molto alta all’ evento con 80 Gruppi presenti e la SALCUS comunque premiata per la sua presenza.

Archiviato questo “Tour de force” di fine Agosto domenica prossima 7 Settembre l’ appuntamento che diamo è per la 7^ edizione della “Corri alle Torri”,  organizzata a Salizzole (VR) su percorsi di 5 – 9 e 15 Km pianeggianti con ritrovo e partenza dal cortile del castello Scaligero.

Buone camminate e corse a tutti.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts