29 Aprile, 2024

Il portale podistico
L’autunno e i suoi frutti: le noci, un toccasana per lo sportivo

L’autunno e i suoi frutti: le noci, un toccasana per lo sportivo

noce_encefalo-300x254Madre natura non fa le cose a caso… le noci hanno proprietà fenomenali e presentano una forma curiosa, come quella del nostro cervello.. strano vero? Le noci sono un frutto che contiene poca acqua (13-17%) e sono un potente anti-invecchiamento, ricchi di sali minerali e possiedono proprietà benefiche da un punto di vista nutritivo ma anche terapeutico ed estetico. Le calorie sono elevate, parliamo di 650 per 100 g di prodotto… ma essendo un frutto autunno-invernale, è molto utile assumere le giuste quantità di calorie “sane” per preparare il corpo a sopportare il freddo invernale. Il contenuto di omega-3 e 6 è molto elevato. Assumere dalle 5 alle 10 noci al giorno, contrasta la carenza di omega-3 negli individui che non consumano pesce. Alcune parti del nostro cervello sono costituite da omega-3… non a caso la forma della noce corrisponde alla forma del nostro cervello.  Gli acidi grassi insaturi contenuti sono principalmente oleico 10-15% e linoleico 40-45%. Questi acidi grassi essenziali prevengono l’aumento del colesterolo nel sangue e malattie legate a cervello, come perdita di memoria, alzheimer. Non solo, la noce contiene molte più proteine di un uovo (16%) e vitamine del gruppo E, B con una elevata concentrazione di B2 e B9 e beta carotene. Le noci contengono arginina, un aminoacido importante per gli sportivi, in quanto disintossica il corpo eliminando l’ammoniaca che si forma in seguito a un uso intensivo dei muscoli.L’arginina, un vaso dilatatorio aumenta l’afflusso di sangue ai muscoli, che ricevono così più ossigeno e sostanze nutritive.

Per lo sportivo è d’obbligo quindi mangiare le noci, in quanto funge da carburante di pronto effetto.

I minerali contenuti sono potassio, ferro, calcio, manganese e zinco.

Mangiare le noci quindi non fa solo che bene. Tengono a bada il colesterolo e il diabete, hanno proprietà antinfiammatorie (molto utili in caso di acne) in quanto puliscono l’intestino svolgendo una azione antisettica.

In caso di stress, fatica e stanchezza mangiate delle noci vedrete la carica che vi danno.

Le controindicazioni sono inesistenti, l’unica pecca è che sono molto caloriche, quindi non sono indicate in caso di obesità. Possono insorgere allergie alla frutta secca in generale, per questo i soggetti allergici devono fare molta attenzione ai cibi che mangiano in quanto potrebbero essere contaminati dalle noci.

Il consiglio è di assumere sempre le noci insieme a una bella spremuta di arancia o pompelmo; in questo modo per esempio il ferro contenuto nelle noci viene assimilato meglio dall’organismo in presenza della vitamina C.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts