29 Marzo, 2024

Il portale podistico
Un ‘tandem’ Salcus tra i diecimila della Firenze Marathon

Un ‘tandem’ Salcus tra i diecimila della Firenze Marathon

Voltana1Scritto da Mario Tosatti :  Nell’anno dei festeggiamenti per i ‘150 anni Firenze Capitale d’Italia’, ha preso il via domenica 29 novembre la 32^ edizione della maratona, con oltre 10mila iscritti in una giornata soleggiata ed ideale per correre. La partenza degli atleti, avvenuta nella suggestiva Lungarno Zecchia Vecchia, è stata preceduta dai saluti del sindaco di Firenze, Dario Nardella, oltre da un toccante minuto di silenzio per le vittime del terrorismo in Francia. La partenza della competitiva è stata preceduta da quella degli atleti diversamente disabili. Al pronti via il lungo serpentone di atleti si è snodato lungo i viali principali fiorentini ed è stato accompagnato da due corpose ali di pubblico, il quale ha sostenuto i concorrenti dal primo all’ultimo km. Il percorso fiorentino della maratona si è articolato attraverso scorci paesaggistici e di monumenti di una bellezza unica, che hanno reso famosa la città nel mondo. Nella prima parte della gara gli atleti hanno percorso, dopo i viali, quasi 10 km nel maestoso parco delle Cascine, adiacente al fiume Arno, per poi addentarsi nell’abitato storico della città che fu capitale d’Italia per 6 anni dal 1865.  Un tracciato, quindi, che ha toccato i luoghi più affascinanti di Firenze, come piazza del  Duomo, piazza della Signoria, Ponte Vecchio, Palazzo Pitti e tante altre strade e piazze ricche di storia e di cultura, prima di concludersi all’arrivo nella solenne maestosità di piazza Santa Croce. Il percorso è senza dislivelli e sempre su strade asfaltate, caratteristiche che lo rendono particolarmente scorrevole. Gli atleti hanno potuto correre con un sostegno continuo da parte del pubblico fiorentino, arricchito da location musicali, sbandieratori e tamburini, tutto, ovviamente, in costume medioevale caratteristico. La gara, in quanto tale, ha decretato i vincitori con dominio degli atleti africani sia al maschile e femminile, in quest’ultima ottima prestazione dell’italiana Emma Quaglia. Il podio maschile, quindi, ha visto l’etiope Tujuba Beyu Megersa, classe 87,  all’esordio in maratona, vincere con il tempo di 2h09’55”, al secondo posto il keniano John Kipkorir Komen, uno dei favoriti della vigilia,  in 2h11’58” davanti al marocchino Lhoussaine Oukhrid tesserato per l’Atletica Palzola che ha terminato in 2h12’04”, quarto il primo degli europei, il norvegese Sondre Nordstad Moen in 2h 12’54”. Il primo italiano è stato René Cuneaz del Cus Pro Patria Milano, settimo in 2h15’49”. Tra le donne vittoria per la keniana Priscah Jepleting Cherono in 2h31’34”, davanti alla connazionale Lydia Ruto Jerotich  in 2h34’27”, mentre sul podio con un tempo di 2h36’00” Emma Quaglia. Nella gara riservata ai diversamente abili – handbikes – Trofeo Giuliano Vignozzi, vittoria per Mauro Cratassa in 1h11’39” davanti a Christian Giagnoni (1h15’47”) e terzo Roland Ruepp in 1h15’49”.

Tra gli oltre dieci mila iscritti anche i nostri due atleti Salcus Davide Goldin e Mario Tosatti, che hanno concluso la loro Firenze Marathon rispettivamente con i tempi di 3h46’47” e 3h51’32”.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts