28 Marzo, 2024

Il portale podistico
Il Giro delle mura, una ‘classica’ da oltre 500 iscritti

Il Giro delle mura, una ‘classica’ da oltre 500 iscritti

Scritto da Andrea Mainardi : Prosegue senza sosta il programma degli eventi podistici ferraresi, questa volta è il turno di una ‘classica’ giunta

Minolta DSC

all’edizione numero 44. Come da tradizione ormai, nelle festività dedicate al Primo Maggio si inserisce il giro podistico delle mura organizzato dalla Polisportiva Doro assieme alla Polisportiva Putinati. La manifestazione si rivolge ad un pubblico decisamente ampio, partendo dalla gara competitiva di 12.5 km che ha anche visto la partecipazione di nomi illustri, arrivando poi alle camminata ludico motoria e ai tanti eventi dedicati ai più piccoli.

Tutto questo naturalmente viene accolto con la massima positività dall’assessore allo sport Simone Merli: “questa ormai è una classica del podismo cittadino, il fatto che avvenga il primo maggio poi accomuna due temi importantissimi come sport e lavoro. Come sempre ringrazio gli sponsor senza i quali nulla di tutto questo sarebbe possibile. Mi piace inoltre sottolineare come  questo non sia un evento minore ma anzi porta alla città risorse da non sottovalutare assolutamente”.

Il giro podistico delle mura fu un’idea del compianto Luigi Marini, come sottolinea il presidente della Polisportiva Putinati Vittorio Mantovani. Da allora l’organizzazione è passata da diverse mani fino ad arrivare alla Polisportiva Doro di Luciano Mazzanti: “questa credo si la manifestazione ferrarese per eccellenza ormai, ci saranno tante novità tra cui la camminata di 7 km ed il monitoraggio delle condizioni fisiche di chi parteciperà alla competitiva tramite dei sofisticati chip. Non mancheranno tanti premi e giocattoli per i bambini, non posso quindi che ringraziare gli sponsor e l’amministrazione comunale per il sostegno dal punto di vista logistico e della comunicazione”.

Delle novità di quest’anno e del target della manifestazione ne parla la vicepresidente della Polisportiva Doro Monica Zannini: “in questa edizione abbiamo voluto coinvolgere in maniera particolare le famiglie partendo dalla ‘corri con mamma’ ovvero 400 metri percorsi assieme da genitori e figli anche in passeggino. Altra novità sarà la camminata ‘nordic walking’ da 12 km al termine della quale verrà premiato chi usa la tecnica migliore, non chi arriva prima. Per quanto riguarda sempre i più giovani, le due mini podistiche da 800 e 1600 metri avranno tanti giocattoli in palio e a tutti i partecipanti verrà dato un pacco gara ed una medaglia”. Un appuntamento importante dunque, che anche da fuori Ferrara riscuote successo: “da Desio è previsto un pullman di cinquanta persone per la camminata –afferma la Zannini – e saranno presenti le telecamere di un’emittente specializzata come ‘Top running’”.

Appuntamento dunque fissato per domenica 1 maggio all’ippodromo di Ferrara dove, a partire dalle ore 9, si terrà la partenza di tutte le varie manifestazioni cominciando dalle mini podistiche. L’inizio della competitiva (ad oggi con oltre 500 iscritti) e della camminata ludico motoria è prevista per le ore 10 circa.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts