28 Marzo, 2024

Il portale podistico
SALCUS a Longarone e Castagnaro

SALCUS a Longarone e Castagnaro

Scritto da Diego Voltolin : Una splendida giornata di sole ha accolto gli oltre seimila partecipanti a questa undicesima edizione della manifestazioneimg-20160926-wa0034 commemorativa “I percorsi della Memoria” sui luoghi del Vajont: una prima domenica d’autunno che ha visto molti di noi non competitivi SALCUS, in compagnia di alcuni simpatizzanti, alzarsi presto, riunirsi e partire da Montagnana alle 05,30 del mattino, puntuali come da programma, per non mancare a questo appuntamento di Longarone che per il nostro Gruppo sembra diventato tappa fissa negli spostamenti annuali essendo il quarto di fila che vi partecipiamo. Arrivati verso le 08.30 e preso confidenza con la frizzante aria mattutina ci si è mescolati piano piano fra le altre migliaia di magliette (distintivo della manifestazione e ritirate prima dell’evento) che dai parcheggi si avviavano  su, al centro della località Cadorina, dove erano predisposte le partenze, partenze fissate in tre scaglioni  a partire dalle ore 09,00 con la 25 km per proseguire poi a intervalli di circa 10 minuti con coloro che avevano scelto il percorso di 17 km e per ultimi quelli della 10 km: una fila interminabile di partenti che è andata ad esaurirsi non prima delle ore 10,30.

Giornata come si diceva ideale e che ha contribuito a rendere più piacevole il passo ai molti partecipanti che avevano scelto di incanalarsi sui due percorsi più lunghi, quelli che hanno portato a passare sopra la Diga per poi dividersi prendendo uno la direzione di Casso, passando sopra la frana che ha fatto esondare completamente l’ acqua del bacino, e l’ altro, quello più lungo, in direzione di Erto (i due paesi distrutti dall’ ondata), percorsi che poi si ricongiungono di nuovo a Casso per proseguire scendendo poi tutti insieme filati sul sentiero quasi tutto sottobosco e piuttosto ripido fino alla meta, cioè l’arrivo predisposto con il giro sulla pista d’atletica degli impianti sportivi. Percorsi piuttosto impegnativi per i meno allenati, soprattutto alcuni tratti che portano dalla Diga del Vajont a Casso e da Erto a Casso, ma bellissimi per l’ ambiente in cui sono ricavati, con scorci di paesaggio difficile da descrivere a chi non li ha visti di persona e che quindi possiamo solo consigliare partecipando almeno una volta all’ evento. Comunque anche chi ha scelto i più corti 10 Km ha avuto modo di passare sul primo tratto comune a tutti i partecipanti che porta verso la Diga percorrendo la stradina che viene aperta al pubblico (ed è quindi percorribile) solo in questa occasione: tratto questo veramente particolare che, salendo progressivamente, galleria dopo galleria, fa raggiungere ed osservare da vicino il manufatto in tutta la sua maestosità. Ottima l’ organizzazione e l’ assistenza data ai partecipanti da un grande numero di addetti, soprattutto i tratti di sentiero più difficili e pericolosi  erano costantemente tenuti in sicurezza dal personale di servizio pronto ad intervenire ed aiutare chiunque potesse trovare qualche difficoltà. Punti ristoro ben forniti di acqua, te e frutta fresca con pasta party finale all’ interno del PalaFiere di  Longarone, anche questo ottimamente organizzato e pronto ad accogliere le migliaia di persone che arrivavano senza creare particolari ingorghi e code. Le ore passano veloci e si avvicina quella della ripartenza, ripartenza già precedentemente fissata per le 16,30  e avvenuta con la massima puntualità: sui volti solo un po’ di stanchezza ma sicuramente anche con la soddisfazione di aver partecipato ad una delle più belle ed interessanti manifestazioni podistiche del panorama nazionale.

Chi non ha partecipato alla trasferta di Longarone aveva come appuntamento della domenica a Castagnaro (VR la 12^^ edizione della “SU E ZO PAR LA ROSTA”, manifestazione ludico motoria organizzata dal locale Gruppo SAN NICOLA in modo pressoché impeccabile e che anno dopo anno attrae un numero sempre maggiore di partecipanti malgrado le molte concomitanti proposte. Attorno ai millesettecento gli iscritti sui tre percorsi previsti di 6,12 e 20 Km, con 61 Gruppi entrati nell’ abituale classifica e con la SALCUS piazzata alla posizione n°50.

E domenica prossima siamo già in Ottobre e noi come Gruppo saremo presenti a Casaleone (VR) per la 43^ “Caminada Ne La Val De Caselon” (su percorsi piani di 5, 10 e 20 Km con partenza ore 08,00 dal Parco Unità d’ Italia) ed a Caldiero, sempre nel veronese, per partecipare alla 18^ edizione della “Caminada Dell’ Acqua Calda” (partenza ore 08,00 dal centro Terme di Giunone con percorsi piani di 6, 12 e 16 Km). Per entrambe queste manifestazioni adesione al Gruppo entro mezzogiorno di sabato 01 Ottobre.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts