20 Aprile, 2024

Il portale podistico
Salcus Fiasp su tutti i fronti

Salcus Fiasp su tutti i fronti

Scritto da Diego Voltolin : Fine settimana podistico che ci ha visto presenti come Gruppo in ben quattro manifestazioni a carattere ludico motorio,001 cominciando da sabato pomeriggio a Badia Polesine con la Run With Zhermack  per proseguire poi questa mattina con la “Marcia del Riso” ad Anson di Minerbe, la “Passeggiata Sui Sentieri Delle Fragole Autunnali” di Raldon e la “Marcia con Gusto” di Sossano: ovunque a farsi notare è stato l’avvento repentino dell’autunno, con il cielo imbronciato ed una buona dose di aria piuttosto fredda che però non sono riusciti a scoraggiare ed a tenere lontani i podisti dai loro abituali appuntamenti.

 

Badia Polesine ha visto organizzata sabato pomeriggio questa “Run With Zhermack”  podistica organizzata all’interno dei festeggiamenti per il 35° anniversario della presenza della multinazionale delle forniture per l’odontoiatria nella cittadina polesana presso il piazzale del nuovo stabilimento: circa ottocento i partecipanti, un numero davvero importante per essere di sabato, che si sono messi in movimento tutti assieme alle 16,30 sui due percorsi da 5 e 10 km predisposti in modo ineccepibile dalla collaudata esperienza del G.P. Giacciano con Baruchella. Evento riuscito in pieno, dunque, che speriamo si possa ripetere in futuro, che ha attirato molti podisti soprattutto Polesani: sui diciotto Gruppi premiati alla fine infatti ben tredici fra affiliati FIASP e spontanei erano dalla provincia di Rovigo e questa non è una situazione che si ripete spesso. Diciotto quindi i Gruppi con la SALCUS in bella vista al quarto posto.

 

Ad Anson 32^ edizione della “Marcia del Riso”, manifestazione con percorsi di 5, 10 e 20 Km molto apprezzati dagli amanti ambienti campestri, caratteristici per i loro sterrati a fianco di corsi d’ acqua dove per lunghi tratti si può ancora correre e camminare a contatto di vecchi filari di maestosi pioppi, e che anche quest’anno e riuscita a calamitare una notevole numero di partecipanti: sicuramente superata la soglia del migliaio di unità e probabilmente ancora in leggera crescita rispetto anche alle ultime edizioni. A vedere tutte quelle auto che fin dalle sette del mattino progressivamente hanno cominciato ad invadere la piccola frazione la prima idea che ci si può fare è che a volte basta poco, un po’ di serietà e di rispetto, e anche senza molte risorse si possono mantenere in vita questi eventi che incontrano il favore dei più proprio per la loro semplicità e, visto appunto il successo dimostrato con i numeri, si spera gli organizzatori tengano duro e continuino a farne vivere ancora tante edizioni. In aumento anche Gruppi podistici presenti in classifica, trentaquattro, con la SALCUS qui piazzata in dodicesima posizione.

 

A Raldon 16^ edizione della “Passeggiata tra le Fragole Autunnali”, organizzata nella frazione di San Giovanni Lupatoto dalla Polisportiva “La Cometa” su percorsi pianeggianti di 5, 10 e 16 fra le coltivazioni appunto della fragola ma anche di molti altri tipi di frutta e verdura, prodotti che alla fine vengono elargiti ai partecipanti sia come riconoscimento individuale che di Gruppo. Questa ludico motoria, favorita sia dalla sua posizione logistica, praticamente alle porte di Verona, e dall’essere omologata oltre che dalla FIASP anche dall’ UMV, ha visto incamminarsi sui suoi percorsi di 5, 10 e 16 km non meno di tremila partecipanti, fra i quali sempre molti sono stati i singoli locali al mattino. Stabile il numero dei Gruppi rappresentati, sessantatre in tutto, con la SALCUS presente al 56° posto con i suoi dieci iscritti.

 

Infine Sossano, 1^ “Marcia con Gusto” organizzata sul versante meridionale dei Colli Berici dalla Pro Sport Sossano con percorsi da 6, 12 e 18 km: percorsi molto attraenti per gli amanti del collinare ed in modo particolare di questa zona del Basso Vicentino che offre veramente degli scorci di paesaggio incantevoli, impensabili per quanti guardano con superficialità  queste colline passando sulle strade che le costeggiano. Buona anche la partecipazione, e sicuramente poi l’eco dei commenti avrà ripercussioni positive nelle prossime edizioni, visto appunto che vi ha partecipato è stato favorevolmente impressionato anche dall’accoglienza riservata, punti ristoro compresi. Non molti i Gruppi iscritti, quindici con la SALCUS premiata in nona posizione, ma abitualmente su queste collinari organizzate soprattutto da pro Loco a fare la differenza nei numeri sono i singoli.

 

E domenica prossima, 16 ottobre, forse riusciremo una volta a ricompattarci tutti assieme all’appuntamento di San Pietro di Legnago dove è in programma la 43^ edizione del “Safari del Coccodrillo” con percorsi pianeggianti da 6, 12 e 18 Km: iscrizione al Gruppo raccomandata entro le ore 18,00 di sabato 15 ottobre.

 

Arrivederci e buone corse e camminate a tutti.

 

 

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts