20 Aprile, 2024

Il portale podistico
Salcus su due fronti a Concamarise e Lusia

Salcus su due fronti a Concamarise e Lusia

Giornata grigia ma senza pioggia questa seconda domenica di febbraio, domenica che ci ha visti presenti come Gruppo sia sui percorsi di Concamarise (VR) che su quelli di Lusia (RO).

A Concamarise la 20^ edizione della “Marcia Par la Sanoa”, classica ludico motoria organizzata dal Gruppo Giovani AVIS Concavillage con percorsi di 7, 10 e 16 Km, perfettamente attrezzati con segnaletica e fornitissimi punti ristoro, percorsi sui quali si sono avviati circa millecinquecento non competitivi provenienti per la maggioranza dal territorio del basso veronese, con alcune presenze dalle province di Rovigo, Mantova e Vicenza. Bisogna ancora una volta fare i complimenti a questi giovani del Gruppo organizzatore perché continuano nella strada intrapresa, non solo di mantenere in vita la manifestazione, ma anche di mantenerla ad un alto livello qualitativo. Buono il numero dei Gruppi presenti, in aumento rispetto alla passata edizione: quarantasette quest’anno quelli iscritti in classifica, con la SALCUS in venticinquesima posizione. Da osservare che anche questa edizione è stata intitolata “Memorial Adriano Pizzini” in ricordo del forte atleta, appartenente all’allora locale Gruppo Podistico delle Frecce di Concamarise, che molto si era fatto conoscere fra la fine degli anni 70 e gli anni 80, atleta prematuramente scomparso nel 2013 .

A Lusia un’altro Gruppo che da pochi anni ha fatto capolino nel mondo delle ludico motorie, l’ A.S.D. Podisti San Valentino, organizzava la 5^ “Camminata di San Valentino” : percorsi da 7, 13 e 19 Km (e una minimarcia per i più piccoli di 2 km) disegnati prevalentemente su stradine sterrate di campagna, nel territorio reso famoso per la produzione, sia a campo aperto che in serra, di ortaggi. Percorsi che quest’anno, senza la pioggia verificatasi nella scorsa edizione, sono stati sicuramente molto più apprezzati dai partecipanti, arrivati fin qui, oltre naturalmente che dal rodigino, molti anche dal veronese e dal padovano: partecipazione superiore al migliaio di unità e sembra che nessuno sia rimasto deluso dall’ accoglienza riservata e dell’organizzazione in generale. Praticamente raddoppiato rispetto alla passata edizione il numero dei Gruppi presenti e premiati alla fine con cassette di quei prodotti per cui il luogo è noto, e cioè la verdura: quarantatre quelli scritti in classifica con la SALCUS qui posizionata al nono gradino.

 

 

About The Author

Related posts