19 Aprile, 2024

Il portale podistico
SALCUS a Spinimbecco e Montecchia

SALCUS a Spinimbecco e Montecchia

Montecchia 11 giugnoSeconda domenica di Giugno e l’estate comincia a farsi sentire, con il sole che comincia a picchiare presto, ma non per questo gli affezionati frequentatori delle ludico motorie si astengono dal rito settimanale della distensiva camminata o corsa in compagnia: anche ieri, 11 giugno, alle due manifestazioni in cui SALCUS è stata presente come Gruppo, il numero dei partecipanti si è assestato per entrambe attorno alle duemila unità.

Cominciando dalla pianura facciamo cenno a Spinimbecco di Villabartolomea (VR) dove era in programma la 3^ “Prova a Prendermi…a Spinimbecco”: ludico motoria organizzata dall’omonima “Compagnia Podistica Prova a Prendermi…” che già nelle due edizioni precedenti aveva riscosso commenti molto

positivi arrivando l’anno scorso a toccare le millecinquecento presenze, che quest’anno ha ulteriormente incrementato la partecipazione, grazie ad un grosso lavoro di gruppo che ha incentrato i propri sforzi nell’accoglienza, mettendo a disposizione sui percorsi quanto di meglio il territorio può offrire, curando in modo particolare tutti quei servizi che la gente gradisce, dalla possibilità di facile parcheggio, ai punti ristoro che qui sono particolarmente numerosi ed abbondanti. Percorsi che nella loro prima parte comune si sono snodati lungo l’ argine dx dell’Adige con passaggio sull’area golenale, facendo transitare poi i podisti per la bella Villa Salvatore ed il suo parco a Villabartolomea e via, via passando per l’ ospitale Agriturismo La Pila fino a ritornare al punto di ritrovo e partenza: all’arrivo grande ristoro con tanto di risotto per tutti. Sodalizio ormai molto conosciuto e sempre presente in massa a tutte le manifestazioni organizzate sia sul territorio che in altre provincie, anche per quanto riguarda la presenza dei Gruppi si nota un forte ritorno, con un incremento che ha portato a leggerne in classifica settantuno, con SALCUS al diciassettesimo posto. Successo meritato quindi e sincere e spontanee congratulazioni degli intervenuti, cosa che alla fine gratifica più di altro chi ci mette tutta la propria passione per realizzare questi eventi che si fondano quasi esclusivamente sul mettersi a disposizione di tanti volontari.

Di altra natura dal punto di vista ambientale la “Marciaciliegia” di Montecchia di Crosara, nella media Val d’ Alpone, organizzata dal Gruppo Atletica Amatori Montecchia in concomitanza con la Sagra delle Ciliegie: percorsi collinari da 8, 14 e 20 km quasi interamente disegnati fra appunto i ciliegi, che rappresentano la coltivazione di punta assieme alla vite per questo territorio, percorsi anche qui ricchi di punti ristoro, con abbondante distribuzione di ciliegie offerte ai partecipanti ogni paio di chilometri. Un po’ ridotta la partecipazione rispetto a qualche anno fa (circa duemila gli iscritti contro gli oltre tremila visti in passato) con Gruppi arrivati comunque anche da fuori regione per visitare questi luoghi accattivanti sia per i panorami che, appunto, per le ciliegie, che sono state offerte sia allo stato naturale che tutti conosciamo, sia cotte, fredde e molto rinfrescanti. Per quanto riguarda la classifica Gruppi qui ce ne erano rappresentati una sessantina con SALCUS al quarantottesimo posto.

 

E domenica prossima 18 giugno ancora doppia presenza SALCUS alle non competitive:

– in altura alla 39^ “Marcia sul Pasubio” di Giazzera di Trambileno (Gruppo già formato da tempo con trasferta in pullman), con i suoi bellissimi percorsi da 7 – 10 – 20 – 27 – 35 e 42 km sul versante trentino del Pasubio.

– per chi invece rimane in pianura l’appuntamento del Gruppo sarà a Bevilacqua (VR) per partecipare alla 332^ “Caminada del Fasolin” organizzata dagli amici del G.P. Marega con percorsi pianeggianti di 7, 10 e 18 Km.

 

Buone corse e camminate a tutti.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts