29 Marzo, 2024

Il portale podistico
Domenica SALCUS nell’alta Val d’Alpone

Domenica SALCUS nell’alta Val d’Alpone

Prima domenica di Agosto con Lucifero che fa sentire il suo alito caldo fin dal primo mattino e Gruppo di non competitivi SALCUS che cerca vanamente un po’ di fresco  in altura partecipando a quella che è diventata ormai un appuntamento fisso per questa data, cioè la ludico motoria “Tra le Contrà di Vestenanova”, giunta alla sua 33^ edizione, organizzata appunto a Vestenanova (VR) dalla locale Pro Loco su percorsi  da 6, 8, 11, 14 e 19 Km all’ interno del Parco Regionale della Lessinia. Arrivati sul posto però, malgrado i settecento metri di altitudine, la temperatura già attorno alle sette e trenta è ben sopra i venti gradi e la prima cosa che si nota è che molta gente è già partita o sta’ partendo formando una colonna ininterrotta e multicolore inerpicandosi sul sentiero che porta ai novecento metri di Bolca e poi più su ancora, per chi ha scelto i percorsi più lunghi, ma solo a tratti una leggera brezza riesce a smorzare il disagio che la trentina di gradi raggiunti apporta al fisico in movimento. Ma, a parte questo preambolo a sfondo climatico, possiamo dire che la manifestazione ha avuto un grosso successo con un’affluenza passata attorno ai millequattrocento partecipanti dallo standard di un migliaio delle ultime due edizioni, da quando cioè l’evento è stato preso in mano da questo team di giovani organizzatori che, sull’esperienza appunto delle edizioni precedenti hanno cercato di migliorare ancora, riproponendo ancora i bei percorsi facendo passare tutti ancora sul tratto verso Vestenavecchia con passaggio dalla bella Pieve di Sant’ Antonio a circa un paio di Km dall’ arrivo, ma aggiungendo anche i due intermedi di 8 e 14 dando così la possibilità a tutti di una scelta più consona al proprio stato di forma. Buona la dislocazione della segnaletica dei punti ristoro, anche se fra gli ultimi arrivati si è  sentita qualche lamentela per la mancanza di acqua verso la fine in alcuni di questi, fatto dovuto sicuramente sia al gran caldo che al notevole aumento di partecipanti, e di questo ne terranno sicuramente conto gli organizzatori per prossimo anno. Molti i singoli, mentre continua ad essere piuttosto bassa la presenza dei Gruppi, solo ventiquattro quest’anno malgrado la presenza anche di sodalizi da fuori provincia, ben al di sotto degli standard abituali a cui siamo normalmente abituati in manifestazioni con questo numero di iscritti: comunque SALCUS c’era e si vista premiata onorevolmente al quarto posto in classifica.

Consuetudine rispettata ormai per quanto riguarda il picnic del post marcia, anche se con finale diverso ed a sorpresa: spostatici fra i boschi dell’ alta Val d’ Illasi, qualche chilometro sopra Giazza, per stare qualche ora finalmente al fresco, attorno a mezzogiorno e trenta il cielo ha cominciato a scurirsi ed a lampeggiare facendo presagire che i temporali già previsti per il pomeriggio stavano arrivando in anticipo. Fuggi fuggi generale con i primi freddi goccioloni e fatta appena poca strada grossi chicchi di grandine sempre più fitta durata un buon cinque minuti che un po’ di apprensione l’ha creata: niente danni alle auto fortunatamente, con temperatura scesa a quindici gradi, ma ormai la festa era finita e si è continuato sulla strada del rientro sperando che le temperature si fossero abbassate ovunque, cosa che non si avverata trovandoci ancora a fare i conti con gli afosi trentacinque appena scesi in piano.

Per quanto riguarda i prossimi appuntamenti, Domenica 13 Agosto il Gruppo sarà ad Albaredo d’Adige in occasione della 37^ edizione della “Caminada dei Tre Archi” con percorsi da 7 – 11 e 19 km: cartellino € 1,50 servizi oppure 3,00 con 500 gr pasta e adesioni al Gruppo entro mezzogiorno di sabato.

Subito Lunedì 14 saremo poi invece a Porto San Pancrazio (Verona) al 18° Memorial Franco Morandi con percorsi da 5  e 10 km: cartellino iscrizione € 1,50 servizi oppure 3,00 con bottiglia vino e adesioni entro la giornata di domenica.

Buone corse e camminate a tutti.

 

 

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts