20 Aprile, 2024

Il portale podistico
SALCUS fra lo “Sguazo” di Giacciano

SALCUS fra lo “Sguazo” di Giacciano

Malgrado le terroristiche previsioni meteo, che davano leggere piogge già dalla prima mattina per poi passare ai temporali col passare delle ore, chi è partito di buonora e si è recato nei vari luoghi dove erano in programma le varie corse o manifestazioni ludico motorie ha trovato invece una situazione addirittura ottimale per la stagione, con diffusa nuvolosità si, ma pioggia fortunatamente niente, con quella temperatura attorno ai quattordici – sedici gradi che rende sicuramente più sostenibile l’incedere dei podisti. Comunque sia le previsioni erano diverse ed hanno probabilmente sconsigliato qualcuno che non ama sporcarsi le scarpe (od a bagnarsele) ad uscire di casa col risultato di fargli perdere inutilmente una bella mattinata all’aria aperta, in compagnia, su percorsi campestri a stretto contatto con i paesaggi di natura autunnale, come quella che abbiamo vissuto noi assieme ad oltre un migliaio di podisti non competitivi a Giacciano con Baruchella (RO) con la sua 8^ edizione della ludico motoria denominata “Caminada par el sguazo”.

Classici e collaudati i percorsi da 7, 12 e 20 km proposti e preparati dagli organizzatori dell’omonimo Gruppo Podistico “Giacciano con Baruchella”, disegnati sfruttando quanto di meglio il territorio può offrire: tanta natura appunto, su argini di canali e stradine di campagna, fra piantagioni di Kiwi, mele, pere e spazi dove l’occhio si perde sopra i campi arati o pronti per le semine autunnali: libertà di muoversi quasi interamente lontani da un minimo di traffico, direzionati da sufficienti segnaletica e personale addetto in qualche punto più critico. E così il percorso scelto scorre veloce, una breve sosta ai punti ristoro (molto apprezzato quello comune ai tre percorsi a poco più di un chilometro dall’arrivo con tante caratteristiche ed apprezzate “pietanze” offerte ai partecipanti in transito) e si arriva da dove si era partiti, nel piazzale vicino alla chiesa del piccolo centro polesano dove, dopo quattro chiacchiere con gli amici di sempre presso il ristoro finale, si attende la premiazione dei Gruppi: quest’oggi sul tabellone se ne potevano contare trentanove, in pieno standard della manifestazione: fra questi SALCUS si e vista inserita in una più che onorevole ottava posizione. Come spesso succede ci viene spontaneo fare  un plauso agli organizzatori per il tempo e l’impegno profuso, ed  dare un arrivederci al prossimo impegno.

Il prossimo appuntamento ci vedrà impegnati domenica 29 ottobre, almeno quelli che hanno aderito, nella trasferta di Terno d’Isola (BG) per partecipare alla 40^ edizione della “Tere Motata”, ludico motoria internazionale in ambiente collinare su percorsi a scelta di 5, 8, 15, 24, 32 e 50 km: in pullman c’è ancora qualche posto a disposizione e se qualcuno è interessato può contattarci entro giovedì 26 ottobre.

Buone corse e salutari camminate a tutti.

 

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts