25 Aprile, 2024

Il portale podistico
SONDAGGIO SALCUS: ecco i risultati delle preferenze dei tesserati!!!

SONDAGGIO SALCUS: ecco i risultati delle preferenze dei tesserati!!!

Nel sondaggio consegnato ai tesserati Salcus (Uisp, Fidal e Fiasp) in occasione della festa sociale di domenica 26 novembre c.a., sono stati 71 quelli complessivamente compilati in ogni sua parte, dove sono emersi spunti ed indicazioni su preferenze e richieste per la prossima stagione sportiva anno 2018.

Si relaziona nel dettaglio le indicazioni, che hanno ricevuto il maggior numero di preferenze ed indicazioni.

I due quesiti correlati tra loro ‘quali gare preferisci’ e ‘le gare che vorresti provare per il 2018’, emerge una chiara maggioranza suddivisa tra ‘non competitive’ e ‘5/10 km su strada’, poi segue la mezza maratona, cross, qualche maratona ed un interesse crescente per il trail.

Sul punto ‘cosa ti fa piacere della squadra’, prevale il ‘sentirsi considerato dalla squadra’/’spirito di squadra’, seguito da ‘dirigenza presene’ ed il ‘supporto logistico’. Un’indicazione importante anche su ‘cosa non ti fa piacere della squadra’ e qui emerge in maniera chiara un ‘spirito di squadra assente’, poi ‘assenza di nuove idee’, un po’ staccato dalle risposte la ‘dirigenza poco presente’, da segnalare tra i commenti su questo punto il non gradimento per un ‘troppo agonismo’.

A seguire i cinque quesiti della seconda pagina, tra loro conseguenti su quello in cui si chiedeva ‘cosa ti aspetti dalla tua squadra per il 2018’, con una larga maggioranza chiara indica ‘l’organizzazione di corsi tecnici e serate tematiche’ ed ‘allenamento di gruppo’. Nel merito ‘se per il 2018 fossero organizzati dei corsi, quali ti potrebbero interessare’, i giudizi sono quasi equamente suddivisi sui tre temi proposti, ovvero, tecnica di corsa/combattere gli infortuni/alimentazione.

Una suddivisione pressoché simile, suddiviso con preferenze al 50% ‘allenamento di gruppo’ e ‘partecipazione a campionati di squadra’, relativamente al quesito ‘come si potrebbe migliorare lo spirito di squadra?’.

L’attenzione del punto su ‘se fossero organizzati degli allenamenti di gruppo’, le risposte sono state diverse, seppure espresse non dalla totalità dei 71 questionari compilati. In dettaglio le indicazioni sono luoghi di ritrovo diversi, così come le fasce orarie. Le proposte sono: partenza e ritrovo in sede Salcus (via Nuova S.M. Maddalena), pomeriggio, a gruppi suddivisi per fasce orarie, pausa pranzo, tarda serata ‘post lavoro’ ed anche allenamenti collinari.

Un ultimo confronto sul quesito ‘quali campionati a squadre ti potrebbe interessare’, emergono una maggioranza di preferenze per il circuito Padova Corre/circuito polesano e campionati nazionali Uisp, a seguire distaccato i cross Fidal assoluti/master regionali.  Tra le ‘altre’ proposte sono state indicate gare di beneficienza e gare Fiasp a squadre.

In conclusione, quindi, sicuramente positivo il riscontro dei tesserati che si sono prestati alla compilazione di questo sondaggio, elaborato da Massimo Mattiolo, con indicazioni e proposte che saranno valutate e razionalmente pianificate dalla società Salcus, per organizzare al meglio la stagione sportiva 2018.

Grazie a tutti per la collaborazione!!!

About The Author

Related posts