25 Aprile, 2024

Il portale podistico
SALCUS dai Gorghi di Trecenta alle Golene dell’Adige

SALCUS dai Gorghi di Trecenta alle Golene dell’Adige

Quarto fine settimana di settembre con due appuntamenti messi in programma per i nostri non competitivi, cominciando da sabato pomeriggio da Trecenta (RO) per proseguire poi il mattino seguente nella tutto sommato vicina Castagnaro (VR).

Sabato a Trecenta, in un pomeriggio molto caldo per la stagione, con un forte tasso di umidità nell’aria, ha preso il via a seconda edizione della “Due passi tra i Gorghi”, ludico motoria da 5 e 10 km a scopo benefico, organizzata con la collaborazione del G.P Giacciano con Baruchella. Discreto l’aumento dei partecipanti rispetto alla prima edizione, il passaparola positivo di chi aveva partecipato un anno fa ha portato i suoi frutti, e così sono stati circa in trecentocinquanta a prendere il via alle 16,30 sotto l’arco della partenza e ad  indirizzati sugli apprezzati percorsi, molto interessanti dal punto di vista naturalistico con il passaggio appunto fra questi numerosi (e per i più sconosciuti)  “Gorghi”,  un’esclusività del territorio di Trecenta: si tratta di cavità naturali che, alimentate dalle sorgive di un vecchio alveo del Po, creano piccolissimi laghetti in un ambiente campestre ricco di vegetazione e di fauna autoctona. Soddisfatti quindi gli organizzatori, il praticamente locale G.P Giacciano con Baruchella, che ha predisposto al meglio tutti i servizi necessari mettendosi a disposizione con i propri addetti: auspicabile che l’evento sia ripetuto anche in futuro perché il territorio interessato merita di essere conosciuto da una platea ancora più numerosa. Alla fine premiazione Gruppi con un incremento di quelli presenti sul tabellone, tredici contro gli otto dello scorso anno, classifica che ha visto SALCUS posizionata al terzo gradino del podio.

Domenica mattina a Castagnaro (VR) era in programma la 14^ edizione della “SU E ZO PAR LA ROSTA”, ludico motoria che vede disegnati i suoi percorsi da 6,12 e 20 km in un ambiente compreso fra il centro abitato della località del basso veronese e l’argine destro dell’ Adige, sommità e territorio golenale. Percorsi decisamente piacevoli da fare e che, anche qui come il sabato a Trecenta, sono stati pensati in modo da far scoprire e conoscere il meglio di quanto il territorio può offrire dal punto di vista naturalistico e soprattutto il lungo tratto disegnato nella natura golenale ne è l’esempio. Ottimamente organizzata come sempre dal locale Gruppo Podistico “San Nicola”,  questa ludico motoria ha visto prendere il via già dalle 7,30 un buon numero di partecipanti che, anche se in assenza di dati certi, possiamo tranquillamente valutare in non meno di milleduecento, milletrecento unità, favoriti da condizioni meteo ottimali visto che, dopo l’afa del giorno prima, il mattino si è presentato con una temperatura decisamente più fresca e ventilato da una fresca brezza ristoratrice. Anche quest’anno, come riconoscimento finale, l’organizzazione è rimasta fedele alla sua tradizione proponendo e promuovendo il cavolo, verdura tipica della produzione locale. Detto che tutto è andato per il verso giusto e che anche il classico risotto finale offerto dagli organizzatori è stato molto apprezzato da quanti avevano terminato il loro percorso, veniamo a parlare dei Gruppi e della loro classifica: sessantatre quelli iscrittisi quest’anno (sei in più dell’ultima edizione) con SALCUS che si è vista premiare in un’ottima sesta posizione.

Con domenica prossima si chiude anche il mese di settembre e, oltre al Gruppo che già da tempo si è iscritto ai “Percorsi della Memoria” di Longarone, come ludico motoria andiamo a proporre  la 20^ edizione della “Caminada Dell’ Acqua Calda” organizzata a Caldiero (VR) con partenza alle ore 08,00 dal centro Terme di Giunone su percorsi di 6, 12 e 16 Km: adesioni per formare questo  Gruppo entro mezzogiorno di sabato 29.

Castagnaro 23 settembreBuone corse e camminate a tutti

 

 

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts