20 Aprile, 2024

Il portale podistico
SALCUS fra lo “Sguazo” di Giacciano

SALCUS fra lo “Sguazo” di Giacciano

Chissà cosa avranno pensato gli amici del Gruppo Podistico “Giacciano con Baruchella” quando domenica mattina hanno visto ancora una volta sopra le loro teste un cielo carico di nuvoloni minacciosi che sembravano dare adito alle terroristiche previsioni meteo dei giorni precedenti, sicuramente che Giove Pluvio aveva qualche risentimento nei loro confronti e che, dopo l’infausto pomeriggio di sabato 6 ottobre che li aveva visti organizzatori della Run With Zhermack a Badia Polesine sotto continui acquazzoni, anche a Giacciano dove stavano per dar vita alla 9^ edizione della “Caminada par el sguazo” avrebbero dovuto fare i conti con lui. Invece come d’incanto, dopo una spruzzatina d’acqua fra le sette e le otto che aveva messo tutti in apprensione e bagnato magari coloro che erano partiti prima dell’orario ufficiale previsto , il cielo si è improvvisamente aperto ed il sole, seppur pallido, ha illuminato i verdi percorsi da 7, 12 e 20 km, disegnati nella natura della pianura rodigina su stradine bianche, sterrati ed argini ben curati e perfettamente agibili, a contatto sia con la flora spontanea che con le piantagioni di Kiwi, mele e pere che sono i prodotti tipici di questo territorio. Purtroppo sia le intimidatorie previsioni che il cielo del primo mattino qualche defezione fra gli appassionati di queste manifestazioni l’hanno procurata e la fila dei partecipanti sui percorsi non compariva compatta come in altre occasioni, ma coloro che non si sono fatti intimidire hanno potuto apprezzare ancora una volta l’ottima organizzazione dell’evento con i suoi numerosi addetti sia alla messa in sicurezza dei percorsi che ai punti ristoro, in modo particolare all’ultimo e comune a tutti, dove vengono proposte a coloro che vi transitano copiose e stuzzicanti specialità del territorio. Alla fine comunque e malgrado tutto gli iscritti hanno superato il migliaio di unità ed anche per quanto riguarda i Gruppi quest’anno se ne sono potuti contare quarantuno, in linea od in leggero aumento quindi con le passate edizioni: classifica Gruppi che ha visto SALCUS inserita in una onorevole nona posizione. Finite le premiazioni ed a manifestazione praticamente conclusa il cielo si è nuovamente coperto ma ormai era andata e resta solo da fare un plauso agli organizzatori per il tempo e l’impegno profuso e dare un arrivederci ai prossimi appuntamenti.

E con i prossimi appuntamenti entriamo nel mese di novembre e già giovedì (1° novembre) saremo a Meledo (VI) presenti alla 3^ “Marcia tra Trodi e Caesagne”, collinare con percorsi da 6-12-15 e 20 km: adesioni al Gruppo entro le ore 12.00 di mercoledì 31 ottobre.

Domenica 4 novembre saremo poi ancora sui Berici, dove a Castegnero verrà organizzata la 43^ “Marcia delle Castagne”, altra bella ludico motoria con percorsi da 6-10-22-30 e 42 km: adesioni entro venerdì 2 novembre.

Buone corse e salutari camminate a tutti.

 

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts