26 Aprile, 2024

Il portale podistico
Dalle risaie di Villafontana alla Festa Sociale 2018

Dalle risaie di Villafontana alla Festa Sociale 2018

In questa ultima domenica di novembre, giornata in cui l’appuntamento di rilievo per il nostro Gruppo sarebbe stato nel pomeriggio la Festa Sociale annuale, la nostra scelta per la sgambata del mattino è caduta sulla ludico motoria di Villafontana (VR), cioè quella “Caminada par le Sete Rive” giunta alla sua 42^ edizione ed organizzata dal locale G.P. Villafontana. Il maltempo che aveva caratterizzato l’edizione dello scorso anno sembrava voler compromettere anche questa, ma fortunatamente ha anticipato i tempi di un giorno e si è esaurito, almeno per quanto riguarda il territorio interessato dalla manifestazione, nella nottata, permettendo a quanti si sono presentati per prendere il via sui percorsi, di affrontarli senza grossi patemi d’animo: qualche ombrello (chiuso) nelle mani dei camminatori si è visto lo stesso, ma forse solo per esorcizzare qualche nuvolone grigio che ancora girovagava all’orizzonte, più verso sud. Una volta fatto il primo tratto di strada comune ai tre percorsi previsti di 7, 10 e 16 km ci si poteva rendere conto che in effetti la partecipazione era piuttosto numerosa e che la colonna multicolore dei podisti pressoché ininterrotta era quella che normalmente si nota quando si superano le duemila presenze: non si sono potuti avere al momento dati certi, ma sicuramente alla fine i numeri dovrebbero essere stati di quest’entità o averli addirittura superata. I percorsi sono stati quelli classici, disegnati sulle strade meno trafficate attorno al paese e che vanno per gran parte ad interessare il territorio rurale, territorio qui votato alla coltivazione del riso, prodotto che riesce ancora a trainare l’economia agricola della zona dopo il ridimensionamento di quella del tabacco, ed a testimonianza di ciò su alcuni terreni erano ancora visibili le stoppie non ancora interrate dell’ultima produzione. Dal punto di vista puramente organizzativo poco o niente da dire, servizi nella norma con un giusto numero di punti ristoro, una buona segnaletica ed adeguato numero di addetti a presidiare i punti critici sui percorsi: all’arrivo ristoro finale riparato all’interno di un’accogliente tensostruttura ed all’orario previsto premiazione dei Gruppi iscritti. A tal proposito quest’anno sul tabellone di Gruppi da premiare ne sono comparsi sessantanove e fra questi SALCUS si è vista inserita in trentunesima posizione.

Come accennato all’inizio nel pomeriggio si è tenuta con un buon successo di partecipazione l’annuale Festa Sociale del Gruppo con una prima parte dedicata ad interventi riguardanti l’attività del Sodalizio, sia della stagione podistica appena conclusa che della prossima a venire, ed alle classiche premiazioni dei soci: quest’anno inoltre si è proceduto nel contempo alle votazioni per la nomina del nuovo Consiglio Direttivo che guiderà la Società per i prossimi quattro anni. Finita la prima parte, attorno alle 18.30, spostamento di qualche chilometro presso il locale già prescelto per la cena dove si sono vissute ancora quel paio d’ore in conviviale armonia e ci si è salutati pronti ad intraprendere la nuova stagione con l’augurio di poter continuare sempre con lo spirito di aggregazione e di amicizia che finora ci hanno contraddistinto.

fESTA SOCIALEDomenica prossima saremo già entrati nel mese di dicembre e come ludico motoria proponiamo la 22^ edizione della “Caminada Dei Tri Capitei”, organizzata a Palesella di Cerea dall’omonima Associazione Quartiere Palesella: tre percorsi da 6, 12 e 19 km pianeggianti con contributo partecipazione € 1,50 servizi marcia oppure € 3,00 con riconoscimento (1 kg riso). Adesione al Gruppo entro mezzogiorno di sabato 1 dicembre.

Buone corse e camminate a tutti

 

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts