28 Marzo, 2024

Il portale podistico
SALCUS ai piedi delle Piccole Dolomiti

SALCUS ai piedi delle Piccole Dolomiti

Diventata ormai una tappa tradizionale, quella della seconda domenica di Luglio, la ludico motoria in altura “Le Contrà de Recoaro Terme”, organizzata a Recoaro Terme dal locale A.S.D. Podisti Recoaresi e giunta alla sua 13^ edizione. Una splendida mattinata di sole ha accolto i podisti arrivati fin qui da un po’ tutto il Veneto con qualche rappresentanza anche da fuori regione, mattinata limpida dopo i temporali dei giorni precedenti con una temperatura che fra le sette e le otto del mattino si aggirava fra i tredici ed i quindici gradi presso la bella ed accattivante location a ridosso delle Fonti Termali, coronata da svariate piante di ortensie in piena fioritura, piante fiorite che poi hanno fatto piacevolmente da corollario anche per lunghi tratti sui percorsi. Ripetuti gli itinerari dei percorsi che tanti consensi avevano ottenuto nell’ultima edizione, percorsi per tutti i gusti (e gambe) da 4, 6, 13 e 20 km che sono andati a toccare alcune contrade del rinomato centro termale e che sono saliti con i due più lunghi fino ad oltre i novecento metri di quota in un ameno alternarsi di salite e discese, per gran parte disegnati su sentieri in mezzo ai boschi con una bassissima percentuale di strada asfaltata e trafficata. Sempre molto suggestivi i paesaggi ed i colpi d’occhio sulle vallate che risalivano giù dal basso, immerse nel verde di una natura rigogliosa, per non parlare dei panorami che si aprivano ad ogni gomito di sentiero con gli sfondi nemmeno tanto lontani del Massiccio del Pasubio ed il Gruppo del Carega, territorio prealpino che per le sue peculiarità è denominato non a torto “le Piccole Dolomiti”.  Ottima organizzazione, quella mostrata dai Podisti Recoaresi, con attenta segnalazione dei percorsi e con un adeguato numero di ristori e punti acqua riforniti, oltre che delle tradizionali bevande e alimenti, anche di molta frutta, alimento che nella stagione calda è sicuramente molto gradito e preferito dai partecipanti. A proposito di partecipazione, questa è stata nello standard della manifestazione, cioè un numero di presenze che si è assestato attorno alle tremilacinquecento unità, e la fila quasi ininterrotta  riscontrata spesso sui percorsi ne è stata testimonianza. Anche per quanto riguarda i Gruppi ha avuto valore lo stesso discorso in quanto se ne presentati e scritti in classifica sessantanove (sessantotto l’anno scorso), classifica che ha visto SALCUS posizionata e premiata ancora una volta in ventitreesima posizione.  Per quanto già programmato, le favorevoli condizioni meteo hanno reso ancora più apprezzato il pic nic che ci ha intrattenuti su ai settecentocinquanta metri della frazione di Merendaore fino a metà pomeriggio  in conviviale e scherzosa compagnia, giusto epilogo di una giornata da incorniciare e magari ripetere.

La parte del Gruppo rimasta in pianura si è invece spostata a Zevio (VR) partecipando così alla 21^ edizione della “Rompi la Carnegrea”, ludico motoria organizzata dall’omonimo G. P. sui suoi classici percorsi di 5, 9 e 16 km che vanno ad interessare per buona parte il territorio arginale destro dell’Adige: circa milleseicento i partecipanti a prendere il via dall’interno del castello, location adibita a ritrovo partecipanti ed ai vari servizi relativi alle iscrizioni, ristoro finale e premiazioni: premiazioni che hanno visto qui una classifica con cinquantasei Gruppi presenti e SALCUS piazzarsi in quarantaseiesima posizione.

Il prossimo fine settimana in realtà comincerà per noi venerdì 19 sera con la partecipazione alla “Corri Le Mura al Borgo”, ludico motoria di km 5 e 11 organizzata in occasione della locale Festa dello Sport in collaborazione con A.S.D. Corri Le Mura Corri: contributo partecipazione € 1,50 servizi o 6,00 con cena presso lo stand gastronomico ed iscrizioni sul posto prima delle partenze fissate a partire dalle 18:30 fino alle 19:30.

Domenica poi, 21 luglio, ancora uniti in pianura alla 2^ “Marcia Corri per Canda”, ludico motoria che la locale Pro Loco organizza a Canda (RO) con percorsi di  7 – 12 e 20 km: contributo partecipazione € 2,00  servizi oppure 3,00 con riconoscimento. Adesioni al Gruppo entro le ore 12,00 di sabato 20 luglio.

Buone corse e camminate a tutti.

 

 

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts