25 Aprile, 2024

Il portale podistico
MACROMOLECOLE

MACROMOLECOLE

Come promesso ecco la prima guida della rubrica “Podisti a Tavola” , con una parte introduttiva riguardante la composizione degli alimenti. Quello che noi assumiamo con la dieta comprende principalmente una serie di composti chimici chiamati “macromolecole” (nel loro piccolo di grandi dimensioni), come ad esempio:

– Carboidrati o zuccheri (monosaccaridi, disaccaridi, polisaccaridi)

– Proteine (animali e vegetali , catene di amminoacidi)

– Lipidi o grassi (animali, vegetali, monoinsaturi, poliinsaturi)

– Vitamine, Conservanti, Coloranti, Addensanti (tutti questi NON sono macromolecole)

Tutte queste sostanze , in una dieta sana, devono essere in EQUILIBRIO tra loro, ovvero devono esssere assunte tutte senza esagerare sulle quantità. Certo per  noi podisti sono fondamentali i carboidrati (soprattutto i monosaccaridi e i disaccaridi) ma non bisogna trascurare le proteine e soprattutto i grassi ( quelli monoinsaturi), così come le vitamine (soprattutto nei periodi più caldi).

Sono invece da evitare il più possibile quelle sostanze che NON hanno una funzione strettamente nutritizia, come i coloranti, gli addensanti e i conservanti. Per rendersi conto di cosa è fatto un determinato alimento è FONDAMENTALE leggere con attenzione la famosa ETICHETTA (garantisce la specificità e le caratteritiche del prodotto).

In una etichetta troviamo quali sostanze  (ognuna di esse rientra nelle categorie riportate sopra) e in quale quantità sono presenti(generalmente il quantitativo in grammi su 100 g di prodotto),  incluso il valore energetico (generalmente in calorie (cal) o in chilocalorie (Kcal)).

Non perdete la prossima guida sulla “PASTA E CONDIMENTI”

Ciao, a presto!

About The Author

Related posts