25 Aprile, 2024

Il portale podistico
ALBERTO FELLONI ENTRA NELLA STORIA

ALBERTO FELLONI ENTRA NELLA STORIA

8 Marzo 2009, il giorno più bello della sua vita da atleta. Alberto Felloni è il secondo podista ferrarese a vincere la maratona di Ferrara, realizza finalmente il suo sogno in un giorno magico, sulle strade di casa. Cosa si può chiedere di più dalla vita di un atleta ? Niente.

E’ stato sicuramente fortunato a trovare la giornata giusta ma c’è chi dice che la fortuna bisogna anche andarsela a cercare!! Ha meritato pienamente la vittoria soprattutto per tutti i sacrifici che ha fatto negli allenamenti, andare via di casa presto alla mattina per andare al lavoro, smontare alle 5 e mezza per andare a fare km su km, tornare a casa alla sera tardi.  Ho corso con lui i primi 13 km come allenamento, ho cercato assieme a Rino di aiutarlo e di incoraggiarlo, vedevo fin da subito che stava bene e dentro di me sapevo che avrebbe vinto. Sono andato a seguirlo in bicicletta gli ultimi 5 km quando ancora era assieme al croato Mudic, tutti lo incitavano, stavo assistendo ad uno scenario surreale quanto spettacolare, io e suo fratello Riccardo ci eravamo resi conto che era quello più in forma, era molto brillante fisicamente e sembrava stesse correndo da poco.

In quegli istanti di gara pensavo agli allenamenti fatti assieme a lui , alle ripetute in pista, ai medi sulle mura, sotto la pioggia e con un freddo cane. Mi ricordo benissimo il momento in cui mi disse che voleva riprovare le senzazioni di una maratona , avevamo appena finito di fare un lavoro in pista in vista dei cross regionali di squadra, io al momento non ero molto d’ accordo con la sua decisione anche perchè mancavano poco più di 2 mesi ed entrambi eravamo carichi di lavoro.

Poi entrati in viale Cavour è stata la consacrazione, Alberto ha vinto!!! Ero talmente pieno di gioia che sembrava avessi vinto io, un’emozione stupenda . Adesso ricomincia la vita di sempre ma con un grande ricordo nel cuore. La sua vittoria mi ha dato ancora più forza di prima e spero un giorno di ripetere la sua impresa.

Samu

About The Author

Related posts

4 Comments

  1. Stefano

    Stanchi dei soliti Marocchini , Keniani ecc.ecc. vincitori, finalmente un ITALIANO e sopratutto D.O.C., è il tenace Alberto Felloni a vincere la Ferrara Marathon FINALMENTE!!!!!!!!!!! Quello che più mi ha colpito è vedere i suoi compagni di squadra e molti altri podisti essere FELICI come se avessero vinto loro, molto raro al giono d’oggi, e si era creata un’atmosfera veramente magica. Mi ero posizionato a 300 metri dal traguardo per scattare le foto e mi vedo avvicinare Alberto dandomi un cinque e con quel simbolico ma grandissimo gesto dico solamente Chapeau giù il cappello !!!!!!!

  2. Mose

    Domenica Alberto ha veramente compiuto una grande impresa……Mi sono emozionato io per lui, posso solo immaginare la sua gioia nel percorrere Corso Martiri della Libertà, è un giusto premio ai molti sacrifici che senz’altro avrà dovuto fare.
    Grande Alberto!

  3. Massimo G.

    Grande Alberto!!!! Complimenti vivissimi per la vittoria, che è il giusto premio al sacrificio sostenuto nei mesi scorsi.

  4. MAURO CRIVELLINI

    Ciao Alberto,
    Aspettando di complimentarmi di persona, ti faccio mille complimenti per la vittoria, hai dato una scossa a tutto il movimento podistico ferrarese. Vorrei complimentarmi anche con Fausto Molinari, che ha ricreato un gruppo d’atleti ( amici ) folto e motivato.

Comments are closed.