25 Aprile, 2024

Il portale podistico
Scarpe Running

Scarpe Running

Intermedie

Nella categoria intermedie troviamo modelli di peso compreso tra i 250 e i 295 grammi (nella misura 9 US). Queste scarpe presentano un buon compromesso tra controllo del movimento e flessibilità. In alcuni casi sono dotate di supporti antipronazione, il cui intervento è comunque limitato, mentre l’ammortizzamento è quasi sempre buono. Gli atleti leggeri e più in forma possono usarle in allenamento; i podisti più pesanti o meno veloci in gara.

Massimo ammortizzamento

Alla categoria massimo ammortizzamento appartengono le scarpe dai 300 grammi in su. Solitamente hanno un buon dislivello tra avampiede e tallone per salvaguardare tendini e articolazioni da infortuni. Sono le più utilizzate dai podisti in allenamento e ideali per atleti appoggio neutro o in inversione e per quei corridori che utilizzano plantari personalizzati.

Stabili

Le stabili presentano un peso superiore ai 300 grammi. Sono state create per correggere l’eccesso di pronazione e resistere ai movimenti del piede sull’asse longitudinale, evitando che si verifichi una deformazione permanente della loro struttura. In alcuni modelli si può trovare un buon compromesso tra ammortizzamento e stabilità. Tutte le scarpe di questa categoria sono sconsigliate ai supinatori.

Superleggere

Le scarpe superleggere sono veloci, flessibile e reattive. Di peso contenuto (massimo 250 grammi nella misura 9 US), presentano poco dislivello tra avampiede e tallone, sono quasi sempre piatte, con potere ammortizzante limitato e controllo del movimento quasi nullo. Indicate per gare su strada ad atleti leggeri e veloci; vietate ai podisti lenti e pesanti, e ai pronatori.

Trail running

Il trail running si pratica in completa libertà sui viottoli di campagna, sui sentieri dei boschi, sui greti dei torrenti, sulle dune del deserto. Le calzature di questa categoria sono piccoli carri armati, leggeri ma indistruttibili, capaci di garantire il massimo della prestazione anche sui fondi più scivolosi e difficili.

Walking

Le scarpe da walking devono essere confortevoli, avere una suola con doti di buona aderenza, in particolare quando il percorso è su sterrati o in pendenza, e assecondare la rullata del piede, sostenendolo e ammortizzando.

About The Author

Related posts