Dopo la rigida e piovosa domenica della scorsa settimana in occasione della prima tappa del Trofeo Città di Ferrara al Parco Urbano (FE) si è svolta questa mattina a Bondeno la seconda delle cinque gare previste. Giornata decisamente migliore sotto tutti i punti di vista , gli atleti hanno dovuto fare i conti solo con l’erba alta del percorso e qualche piccola salita.
Lunghezza del tracciato leggermente superiore rispetto all’anno scorso (5,9 km contro i 5,4 precedenti) , con numerose curve e la presenza del caratteristico ponte di legno.
Da segnalare in campo maschile assoluti le assenze di Yassine Laghbira (Salcus), vincitore della prima tappa e dell’atleta di casa Nicolò Berlato giunto secondo.
Alla partenza i favoriti sono senza dubbio il marocchino dell’Atletica Estense Marjouane Abdeljalil , Samuele Fabbri (Salcus), Alberto Felloni (CUS FE), Federico Antoniolli (Bondeno), Stefano Carrara e Luca Balboni entrambi della Pol.Doro.
Partenza abbastanza veloce con un primo passaggio ai 500 m, in testa Samuele Fabbri e Federico Antoniolli, leggermente staccati Marjouane e Felloni. L’atleta polesano Fabbri, della Salcus , prende il largo sul rivale (atleta di casa) ma al 2° km viene raggiunto con un improvviso allungo dal marocchino Marjouane. Si prospetta una battaglia fra le prime due posizioni , gara che prende vivo negli ultimi 2 km con sorpassi e progressioni continue, All’ultimo km è Fabbri ad avere la meglio e va a vincere con circa 10″ di vantaggio, il tempo registrato è di 19’16”. Marjouane chiude quindi al secondo posto mentre Felloni prevale sull’atleta di casa Antoniolli e si aggiudica l’ultimo gradino del podio.
Chiudono al 5° posto Stefano Carrara e subito dietro il suo compagno di squadra Luca Balboni.
Per quanto riguarda la classifica assoluti maschile vediamo al comando Samuele Fabbri (Salcus) a quota 25 punti, seguono Abdeljalil Marjouane a 21 e Stefano Carrara a 16.
In campo femminile da segnalare la vittoria in solitaria da parte dell’atleta cussina Chiara Damiani, seconda Maurizia Patracchini e al terzo posto troviamo Stefania Bonzagni della Salcus. Buoni piazzamenti per Sara Scanavini, Silvia e Sonia Voltolin
Buone prestazione anche di Alessio Fabbri, Linda ed Elena Marangoni,Greta Dalla Libera, Serema Rizzati, Martina Missiaglia,Michele Sorze, Enrico Tatani.
Il prossimo appuntamento è il 22 Novembre in quel di Occhiobello presso il “Parco dei Nati”, casa dell’attuale capolista del Trofeo G.P.D Salcus.