28 Marzo, 2024

Il portale podistico
Martedì al via la 10a edizione della "TransMarathon"

Martedì al via la 10a edizione della "TransMarathon"

La Transmarathon, la gara a tappe del Cilento, sta per iniziare. Da martedì 17 a domenica  22 Agosto 5 appuntamenti con il piacere della corsa, e non solo. 5 Tappe (con il venerdì dedicato al riposo) che ci immergeranno nelle meraviglie di una terra stupenda. 5 tappe che ci condurranno nel cuore di realtà che profumano di semplicità e che vivono la partenza,  il passaggio e l’arrivo delle gare, come una vera e propria festa.

E festa sarà, come sempre.

La partecipazione alla TransMarathon ha, oltre a tutto il resto, un gran valore tecnico: di costruzione, di preparazione in vista della prossima stagione autunnale. Mettere da parte i giusti km come quelli della Transmarathon (cosa da sempre confermato dalle performances degli atleti che hanno gareggiato negli

 anni) sarà un’ottima forma allenante. Metodo giusto per un settembre in grande stile, magari proiettato verso la maratona e, perché no, proprio verso il Campionato Italiano di Mezza Maratona Master (previsto per il 10/10/2010) che si terrà ad Agropoli e che sarà organizzato, così come la Transmarathon, da Roberto Funicello e la sua Libertas Agropoli.

Il meraviglioso viaggio nel cuore del Cilento lo inizieremo Martedì 17 con la tappa classica da Ogliastro a Cicerale di 10 km. Conferma anche della tappa di Agropoli (partenza dalla zona lago di Santa Maria di Castellabate) ma con la novità di un tracciato di 3 km inferiore agli altri anni (saranno infatti 9000 metri, quella della tappa del mercoledì). Tappa nuova la giovedì, e anche la più lunga del Tour. Saranno infatti 15 i km che porteranno gli atleti da Casalvelino Scalo a Castenuovo Cilento. A seguire la tappa “over”, il venerdì sarà dedicato al riposo. Quest’anno però una gradita novità. In serata è previsto un galà riservato agli atleti e agli accompagnatori: e la festa sarà ancora più festa. Al sabato la tappa, anch’essa nuova, che condurrà gli atleti dal Santuario della Madonna di Pietrasanta a San Giovanni a Piro. Tappa dura, di 13 km. Così come lo scorso anno l’appuntamento finale con la Transmarathon lo vivremo a Roccadaspide. Sarà infatti Rocca ad ospitare l’arrivo e la cerimonia protocollare della 10a edizione del Tour Cilentano, dopo 8 km di gara, con partenza prevista da Castel San Lorenzo.

Tante novità per l’edizione numero 10 della Transmarathon. Novità che si vanno ad incastonarsi nella classicità di un evento attesissimo, che vedrà al via tanti atleti provenienti da regioni diverse (e da oltre confine). Incastonato nello splendore di questa bella festa, quest’anno, un altro cadeau: Gianni Poli. Sarà infatti il vincitore della Maratona di New York del 1986 il testimonial dell’evento.

Per approfondire:

http://www.libertasagropoli.com/it/transmarathon.asp

 

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts