26 Aprile, 2024

Il portale podistico
2^ LEZIONE “PIU’ SPORT @ SCUOLA”

2^ LEZIONE “PIU’ SPORT @ SCUOLA”

Riscaldamento: camminata agile sul perimetro della palestra in fila indiana, movimento arti inferiori (braccio sx/dx avanti/indetro singolarmente e contemporaneamente), camminata sulle punte, sui talloni, corsa laterale, mini jump, affondi leggeri, corsa normle.

Gara rapidità e velocità: partenza sulla linea di fondo (al fischio o al battito di mani in qualunque momento) e scatto breve fino a metà campo della palestra. Il percorso può essere libero o con la presenza di cerchi, over o coni. Inizialmente 2 cerchi e 2 coni affrontati nei seguenti modi: 1) appoggi alternati nei due cerchi e slalom tra i coni; 2) appoggi con entrambi i piedi nei cerchi e slalom tra i coni; 3) appoggi alternati nei due cerchi e 1 giro completo attorno al primo cono; 4) appoggi alternati nei due cerchi e 1 giro completo attorno ad entrambi i coni.

Gioco finale: i bambini devono formare un cerchio non troppo grande e due dei componenti (meglio se opposti l’uno all’atro) hanno inizialmete la palla in mano. Al via la palla passa tra i componenti del cerchio prima in senso orario e poi in senso antiorario o viceversa. Al termine dei 30″ i due bambini che hanno la palla in mano subiscono una penitenza, ad esempio devono compiere un giro completo della palestra  di corsa cercando di battere il prorio avversario, chi perde viene eliminato. La stessa cosa si può fare quando la palla cade a terra. Se il gioco ha durata di 15′ vincono i componenti che sono riusciti a rimanere nel cerchio nel tempo considerato.

About The Author

Related posts