23 Aprile, 2024

Il portale podistico
PRESENTATA LA XXIV EDIZIONE DELLA TURIN MARATHON

PRESENTATA LA XXIV EDIZIONE DELLA TURIN MARATHON

Presentata questa mattina presso Palazzo Lascaris, sede del Consiglio Regionale del Piemonte, la XXIV edizione della Turin Marathon Gran Premio La Stampa che prenderà il via domenica 14 novembre prossimo.Alla conferenza stampa è intervenuto Valerio Cattaneo, presidente del Consiglio, oltre alle Istituzioni, gli esponenti dell’Esercito e delle Forze dell’Ordine, le televisioni, gli organi di stampa e gli sponsor. Dopo il saluto iniziale, Luigi Chiabrera, presidente di Turin Marathon, ha presentato il percorso, gli appuntamenti e le novità previste per l’edizione 2010.Il percorso sarà, come da tradizione, un tragitto suggestivo nella città di Torino e in sette comuni dell’area metropolitana (Moncalieri, Nichelino, Beinasco, Orbassano, Rivalta, Rivoli e Collegno). Un tracciato ricco di storia, che dal primo metro farà respirare a ogni partecipante il profumo di un passato, che ha posato

 le basi per la costruzione dell’Italia Unita.

I maratoneti partiranno da Piazza Castello e si dirigeranno verso via Po, attraversando piazza Vittorio Veneto, una tra le più grandi piazze d’Europa, per poi affiancare il fiume Po e avviarsi verso corso Massimo D’Azeglio, corso Unità d’Italia e giungere a in piazza Bengasi.

Si passerà per i comuni di Moncalieri, Nichelino, Beinasco, Orbassano, Rivalta, Rivoli e Collegno per poi ritornare verso Torino percorrendo gran parte di Corso Francia che, con una lunghezza di tredici chilometri complessivi, è il corso più lungo del capoluogo piemontese. Da lì arriveranno in Corso Vittorio Emanuele II, Corso Re Umberto e Piazza Solferino. Proseguiranno poi per Piazza San Carlo, Via Roma, uno dei principali assi della città, e concluderanno la corsa in Piazza Castello, cuore del centro storico della città, esattamente nella piazzetta di Palazzo Reale, dopo aver superato il grande porticato con i Dioscuri.

Un percorso pieno di fascino storico e culturale che attraversa le tre piazze auliche di Torino e le vie che hanno fatto grande la storia della Città e la storia d’Italia, animato dal pubblico e dai numerosi gruppi folkloristici che come ogni anno partecipano attivamente alla manifestazione. 

Ad anticipare la giornata del 14 novembre saranno inseriti in calendario tanti appuntamenti collaterali rivolti ai podisti, ai bambini, alle famiglie e a tutti coloro che vorranno partecipare.

Le sorprese saranno tantissime e i giorni che precederanno la maratona saranno ricchi di eventi, iniziando con il “Pasta – Pizza Party” di sabato 13 novembre al ristorante 13 a Tavola davanti alla Porta Palatina, l’antico accesso della città a due passi dal cuore storico e culturale di Torino. Un appuntamento gratuito per tutti i podisti che il giorno successivo parteciperanno alla maratona. E alle ore 21.30, seguirà una grande festa in piazza San Carlo con musica e spettacoli fino a mezzanotte.

La Turin Marathon Gran Premio La Stampa, oltre al grande evento sportivo, offre anche l’opportunità per un coinvolgimento di tutta la città, tanto da diventare uno dei più importanti appuntamenti cittadini.

Lo stesso giorno della Turin Marathon Gran Premio La Stampa prenderanno il via la Junior Marathon, la corsa per i bambini, e la Stratorino, 7,5 chilometri rivolti a tutti coloro che, non ancora pronti per la maratona, desiderano cimentarsi su un percorso interamente torinese, che si snoda a fianco del fiume Po e tra le strade del “salotto” subalpino, per giungere in piazza San Carlo.

Stratorino, però, non è solo corsa ma anche solidarietà. Proprio per questo motivo è nata la nuova collaborazione con Farmagruppo e Nova Coop.

Quest’anno a Torino, per la prima volta, ai nastri di partenza ci sarà anche la Nova Coop, che ha sposato lo spirito e l’organizzazione di questa storica manifestazione, mettendo a disposizione i propri supermercati e ipermercati come sedi in cui iscriversi.

Con l’iscrizione alla Stratorino (la quota minima è di 10€ a persona) si fa anche solidarietà, contribuendo alla raccolta di fondi a favore della Fondazione La Stampa Specchio dei Tempi.

Ma non solo. Per quest’edizione scenderanno in campo a sostegno della Stratorino anche oltre quattrocento farmacie di Piemonte Liguria e Valle d’Aosta, che aderiscono alla Cooperativa Farmagruppo. Farmacia e sport, ma anche farmacia e solidarietà.

Un impegno che vedrà coinvolte tutte le farmacie del gruppo con iniziative speciali, che hanno l’obiettivo di diffondere ancora di più, attraverso i propri canali, il senso di questa giornata di sport e di coinvolgere i cittadini a partecipare a un evento solidale.

La Junior Marathon è la corsa dedicata ai bambini dai 6 ai 13 anni e rappresenta uno degli avvenimenti più colorati e allegri per i giovani. Settemila bambini con le loro famiglie saranno i protagonisti di questa corsa, il cui testimonial d’eccezione, Vittorio Emanuele II primo Re d’Italia, accompagnerà simbolicamente i piccoli atleti dalla partenza, situata in Piazza Carlo Felice all’arrivo di Piazza Castello. L’obiettivo di questa manifestazione non è solo sportivo, ma anche storico e culturale. Infatti, nell’elegante piazzetta Reale gruppi storici, giochi a tema, animazione e il cambio della guardia in costume d’epoca faranno rivivere ai partecipanti le emozioni di un tempo.  Un grande evento per i bambini che quest’anno sarà reso ancora più grande grazie anche alla nuova partnership con Ferrero e con il progetto Kinder+Sport, un programma nato per diffondere e promuovere la pratica sportiva come una sana abitudine quotidiana, soprattutto per i più giovani. Un’idea che nasce dalla consapevolezza che una vita sana deriva da un’alimentazione equilibrata e soprattutto da una pratica corretta e costante di esercizio fisico.

Unico comune denominatore per tutte le manifestazioni è la solidarietà nei confronti della Fondazione La Stampa – Specchio dei Tempi, alla quale è destinata la raccolta fondi, che impegnerà ogni partecipante a non correre solo per sé, ma anche per chi ha bisogno.

Quest’anno presso gli spazi della Regione Piemonte dedicati all’accoglienza della Turin Marathon da sabato 6 novembre a domenica 14 novembre sarà  allestita la mostra Camillo Benso di Cavour e il suo tempo. Sarà l’occasione per apprezzare Camillo Benso Conte di Cavour per le sue qualità poliedriche, che lo hanno visto organizzare, in età giovanile, anche delle gare di corsa nella città di Santena. Ad accompagnare e a fare immedesimare i giovani e gli adulti nella storia del Piemonte e dell’Italia ci saranno alcuni gruppi storici, tra cui il gruppo Pietro Micca.

Anche su Facebook è attiva la pagina ufficiale Turin Marathon, un modo semplice, diretto ed immediato per essere sempre aggiornato sulle iniziative, gli appuntamenti ufficiali, ma soprattutto per condividere la propria passione sportiva. 

Diventare fan è semplicissimo, basta collegarsi alla pagina www.facebook.com/turinmarathon.

Turin Marathon – Ufficio Stampa

011.4559959

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts