28 Marzo, 2024

Il portale podistico
Sport & Dignity: attività per bambini e bambine all’interno di campi profughi

Sport & Dignity: attività per bambini e bambine all’interno di campi profughi

Per il 2012  continuerà l’impegno di Vivicittà in Libano, una realtà difficile all’interno della quale l’Uisp sta cercando di dare il suo contributo per favorire il dialogo e l’integrazione della vasta comunità palestinese, costretta a vivere in condizioni di estremo disagio, all’interno della società libanese. Nel 2009 l’Uisp ha collaborato con l’Ufficio di Cooperazione Italiana allo Sviluppo dell’ambasciata italiana di Beirut e con UNRWA, l’Agenzia Onu per i rifugiati Palestinesi, per l’organizzazione delle Palestiniadi, piccola olimpiade per i bambini dei campi profughi palestinesi in Libano. Nel 2010 la collaborazione si è rafforzata e ha portato all’organizzazione di una tappa di Vivicittà in Libano, con l’organizzazione di 5 corse che hanno visto insieme i bambini di tutti e 12 i campi, nonché la ristrutturazione del playground sportivo della scuola Battuf nel campo profughi di Beddawi, all’interno del quale sono state organizzate attività con i bambini su nuove discipline sportive (dodgeball, orienteering).

Nel 2011, sempre in collaborazione con la Cooperazione Italiana, si è deciso di far uscire i bambini dalla realtà chiusa dei campi per favorire il dialogo e l’integrazione con la comunità libanese, organizzando una tappa di “Vivicittà corri per il Dialogo” sul lungomare di Saida (Sidone) che ha visto coinvolti 650 bambini palestinesi provenienti da diversi campi e 650 bambini libanesi delle scuole locali. La corsa ha ottenuto un grande successo, riscuotendo il plauso delle autorità locali, interessate a collaborazioni future, e l’interesse dei media italiani (passaggi Rai, galleria fotografica su Repubblica…). Nei mesi successivi alla corsa è stato organizzato dall’Uisp un corso di formazione per gli operatori delle associazioni che lavorano all’interno dei campi, incentrato sull’educazione al gioco e all’attività motoria.

Per il 2012 l’intenzione dell’Uisp è di ripetere l’esperienza del Vivicittà 2011 e, se possibile, allargare l’esperienza anche ad un’altra regione del Libano. Ma l’intervento dell’Uisp non si fermerà a Vivicittà.

About The Author

Related posts