20 Aprile, 2024

Il portale podistico
Esercizi piedi e caviglie. Pronti per lo sport!

Esercizi piedi e caviglie. Pronti per lo sport!

12079323_1072067302811706_7449144427536853650_nIl piede è una delle strutture più complesse del nostro corpo. In uno spazio piccolo si concentrano 26 ossa, 33 articolazioni, 114 legamenti, 20 muscoli, 250.000 ghiandole sudorifereI piedi insieme alle caviglie, sono articolazioni molto delicate, sottoposte a continue e intense sollecitazioni in quanto sorreggono tutto il peso del corpo. Il piede, il fulcro principale del nostro corpo, svolge il ruolo di stabilizzazione, propulsione e movimento, adattamento della marcia sul terreno, coordinazione della postura. Scarpe strette, tacchi troppo alti o scarpe basse e non idonee, alla lunga creano problemi sia ai piedi stessi, che al resto del corpo, in particolare alla schiena. La stragrande parte della popolazione adulta sportivi e non soffre, per diverse ragioni, a causa dei propri piedi. Per questo motivo, che si pratica sport o no, i piedi e le caviglie vanno allenati, per rendere la muscolatura forte e i tendini elastici.

Si possono fare diversi esercizi di stretching da fare sia comodamente seduti sul divano guardando la tv oppure mentre state seduti, sia esercizi da fare a terra, durante una sessione di stretching total body.

Mentre state seduti sul divano, per scaldare le caviglie, fate dei movimenti rotativi in entrambi i versi per diverse volte (minimo 10 a lato). Con una mano impugnate la caviglia e con l’altra mano flettete le punta dei piedi in avanti, per far uscire bene il collo del piede e la stessa cosa all’incontrario per portarla in mezza punta in flex. Di seguito è riportato un video in italiano che mostra come scaldare bene piedi e caviglie. Questi esercizi sembrano utili solo alle ballerine, ma vi assicuro che sono adatti per tutti e per tutti gli sport, per prevenire crampi ai piedi.

Esempi esercizi piedi e caviglie

Sempre a sedere, con le gambe tese in avanti, avvolgere un asciugamano o un elastico attorno alla volta plantare del piede ed impugnarlo alle estremità, e delicatamente tirare l’asciugamano verso il corpo percependo la tensione dei muscoli della parte posteriore della coscia e della fascia plantare.

Un esercizio da fare in piedi, è portare una gamba leggermente in avanti e far girare la parte superiore dell’altro piede, in maniera tale da far appoggiare la parte superiore delle dita a terra. Fate pressione con le dita del piede verso il basso utilizzando il peso del corpo.

In posizione seduta o in piedi, stendere un tovagliolo o un asciugamano in terra, e con cercare con i piedi di alzarlo leggermente e lasciarlo cadere.

In ginocchio, infilate un cuscino sotto i glutei, appoggiare le dita dei piedi a terra con la parte inferiore, e poi sedersi sui talloni per circa 10″.

Mentre siamo alla scrivania oppure al tavolo, con una pallina, oppure un piccolo mattarello, massaggiare la pianta e il lato del piede.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts