07 Maggio, 2024

Il portale podistico
SALCUS a Villaga e S. Vito Cerea

SALCUS a Villaga e S. Vito Cerea

004Scritto sa Diego Voltolin : Purtroppo non è cominciato bene dal punto di vista meteorologico il mese di marzo per i podisti che le domeniche mattina affollano le varie manifestazioni organizzate: anche ieri mattina infatti (come domenica scorsa) si è potuto notare il calo di presenze nelle due a cui abbiamo partecipato come Gruppo, sia in quella collinare di Villaga (VI) che in quella pianeggiante di San Vito di Cerea (VR) i numeri sono stati sicuramente inferiori rispetto alla passata edizione 2015 con previsioni e meteo riscontrato più consoni. Comunque gli ottocento/mille podisti (approssimativi in quanto essendo una manifestazione con partenze molto diluite negli orari è difficile quantificarne le effettive presenze) che hanno scelto Villaga come sgambata domenicale hanno trovato percorsi da 5, 12, 20, 30 km, collinari e soprattutto rinnovati (i tre più lunghi) rispetto alle passate edizioni, con sentieri panoramici nella parte sud-est dei Colli Berici, fra boschi, radure,vigneti ed ulivi in continua alternanza, attraversati da rii alimentati dalle piogge delle ultime settimane, molto  piacevoli da percorrere anche se la pioggia caduta praticamente fino al prime ore della notte li aveva resi molto scivolosi, soprattutto nelle discese. Anche quest’ anno si è ripetuto il disagio dei parcheggio auto, qui praticamente inesistenti, problema che costringe gli organizzatori a fare parcheggiare gran parte dei partecipanti in una zona artigianale a circa 2 km facendoli arrivare poi alla zona di ritrovo e partenza con bus navetta: servizio che funziona anche bene ma piuttosto scomodo i podisti , non essendo previsto anche un servizio deposito borse, si possono cambiare gli indumenti sudati solo al ritorno ai parcheggi ed in questa stagione non è proprio il massimo per evitare di prendersi un raffreddore. A parte questo possiamo dire che la manifestazione merita la dovuta attenzione, soprattutto per gli scorci di natura e di panorama che offre. Pochi anche quest’anno i Gruppi organizzati presenti (qui a farla da padroni in termini numerici sono i singoli amanti di questo tipo di percorsi): infatti sul tabellone ne sono apparsi solamente tredici, in calo se confrontati col passato, con la SALCUS premiata in decima posizione con i suoi undici partecipanti.

Anche a San Vito di Cerea, dove era presente la parte più cospicua dei non competitivi del Gruppo, una trentina di unità, la mattinata non ha attirato i moltissimi podisti della scorsa edizione e gli iscritti sembra non abbiano superato neanche qui il migliaio fra appartenenti ai Gruppi e singoli, e sui percorsi da 7,12 e 17 km messi in piedi dagli organizzatori del locale G.P. Cerea i vuoti si notavano. Alla fine comunque l’ importante è che non abbia piovuto durante la manifestazione perché non sarà  stata una festa come quando si marcia sotto uno splendido sole ma neanche un incubo come quando scende acqua a catinelle come qualche volta succede e come è successo proprio qui due anni orsono. Il numero dei Gruppi presenti in classifica qua sono stati ben cinquantanove con la SALCUS in ventiduesima posizione.

 

Per domenica prossima invitiamo tutti i nostri tesserati e simpatizzanti ad ILLASI (VR) per partecipare uniti ad una delle manifestazioni podistiche più frequentate dal popolo non competitivo e cioè la “CORRILLASI 2016”  organizzata dal locale G.M. Valdillasi con percorsi collinari panoramici da 7, 12 e 18 km: quota iscrizione € 1,50 solo servizi marcia oppure € 3,00 con riconoscimento (bottiglia vino Soave + confezione pasta). Adesione per partecipare con il Gruppo entro le ore 20,00 di venerdì 11 Marzo.

 

Buone corse e camminate a tutti.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts