25 Aprile, 2024

Il portale podistico
Quattro Passi par Montagnana

Quattro Passi par Montagnana

Domenica mattina SALCUS ancora una volta in evidenza dal punto di vista partecipativo alla “Quattro Passi par Montagnana”, ludico motoria organizzata a Montagnana dalla locale A.S.D. Corri le Mura Corri su percorsi di 7 – 11 – 16 e 21 Km arrivata alla sua quarta edizione. Dopo gli  ultimi giorni che avevano visto il gran caldo farla da protagonista, tutte le previsioni meteo davano per metà mattinata di domenica un passaggio di forti temporali recanti grandine su tutta la zona, e questa previsione sembrava essere validata  dalla nuvolosità che dal primo mattino è andata ad incupire il cielo, ma alla fine invece nulla si è avverato, tranne un po’ di vento che ha mitigato un po’ la temperatura e qualche goccia caduta su alcune porzioni di percorso che più di tanto fastidio non hanno dato. I temporali in effetti ci sono stati, ma spostati più sulle pedemontane, mentre qua l’unico effetto della previsione è stato quello magari di far desistere dall’uscire di casa quel paio di centinaia di “singoli” locali mancanti alla fine dalla lista degli iscritti rispetto alla precedente edizione. Ma venendo all’evento, già attorno alle sei e trenta la bella piazza della Città Murata, che doveva ospitare il ritrovo e la partenza della manifestazione, ha cominciato ad animarsi di magliette multicolori di partecipanti che si avvicinavano ai tavoli adibiti per ritirare i cartellini d’iscrizione, cartellini la cui distribuzione è cominciata poco passate le sette e da quel momento, in anticipo rispetto a quanto raccomandato, la fila dei partenti è continuata ininterrotta e tranquilla fino a dopo le nove. Questa diluizione delle partenze ha avuto come effetto positivo che il passaggio dai numerosi punti ristoro ed acqua previsti è stato anche diluito consentendo al personale adibito di soddisfare le richieste di quanti si avvicinavano ai tavoli predisposti al meglio, distribuendo una grande quantità di frutta di stagione ( soprattutto meloni ed angurie) e le varie bevande messe a loro disposizione: grazie in modo particolare al numero di volontari addetti, anche nei momenti di maggior accesso non si sono così creati gli ingorghi  visti in passato e tutti sono rimasti soddisfatti.

Molto positivi i commenti raccolti sia lungo i percorsi che all’arrivo, in merito sia agli stessi percorsi con la studiata dislocazione dei ristori e punti acqua (massimo ogni due chilometri e mezzo ci si poteva sostare), punti ristoro allietati anche quest’anno dalle note di ben quattro Gruppi musicali, Gruppi che hanno suonato praticamente per tutto il tempo dello svolgimento della Marcia: commenti più che positivi poi per il fornitissimo ristoro finale dove al termine della fatica tutti hanno potuto soffermarsi per un’ulteriore dose di melone e anguria per non parlare di un’ottima degustazione di riso freddo ed altre fresche prelibatezze distribuite anche grazie al contributo dei sempre presenti amici del G.P. Marega.

Passando ai numeri possiamo parlare come accennato all’inizio di un leggero calo di presenze dei singoli, mentre è stato nello standard della Marcia il contributo dato dai Gruppi: attorno ai millesettecento gli iscritti e quaranta i Gruppi rilevati in classifica, provenienti principalmente dalla provincia di Verona, e poi a seguire da quelle di Padova, Vicenza, Rovigo ed uno da quella di Trento: SALCUS anche quest’anno seconda con i suoi novantasei iscritti. Ricordiamo che la SALCUS  ancora una volta ha collaborato alla manifestazione con molti dei propri tesserati ai servizi organizzativi e sui percorsi assieme ai molti volontari del Gruppo organizzatore: in tutto per questo evento i volontari impegnati nei vari servizi marcia hanno superato il centinaio di unità, volontari che a manifestazione conclusa si sono ritrovati per passare ancora qualche ora in convivialità per una pastasciutta tutti assieme in allegria, anche se ad un certo punto bagnata da una spruzzatina di pioggia che nulla ha tolto alla riuscita dello scopo.

Inutile dire che ancora una volta, aldilà dei numeri, la soddisfazione più grande per gli organizzatori restano gli innumerevoli complimenti ricevuti: questo oltre a gratificare per tutto il lavoro ed il tempo impiegato per i preparativi, è da sprone a continuare ed a pensare già alla quinta edizione .

 

Ora guardiamo avanti e domenica prossima 2 Luglio il Gruppo sarà presente sia alla pianeggiante 20^ “STRACEREA”, che il G.P. I Canguri organizza a Cerea (VR) su percorsi da 5, 8, 12 e 18 Km , che alla collinare 20^  “Marcia dell’Amicizia” che il Gruppo Marciatori Gambugliano organizza in località Monte San Lorenzo a Gambugliano (VI) con quattro percorsi, da 6 – 11 – 18 e 25 Km.

Per Gambugliano adesioni al Gruppo entro venerdì 30 giugno mentre per Cerea entro le ore 18,00 di sabato 1° luglio.

 

Buone corse e camminate a tutti.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts