25 Aprile, 2024

Il portale podistico
Nel giorno dell’Immacolata fra Orgiano e Lendinara

Nel giorno dell’Immacolata fra Orgiano e Lendinara

Orgiano 08 dicembreUna mattinata grigia ed umida questa dell’otto dicembre 2017, giorno dell’Immacolata, che ha aperto il fine settimana podistico che si concluderà poi domenica, sempre con tante ludico motorie proposte ed organizzate sul territorio. Per quest’oggi, tanto per non cambiare le nostre abitudini, in programma avevamo messo la collinare  di Orgiano (VI)  e la pianeggiante di Lendinara (RO)

Ad Orgiano 38^ edizione dell’ “Ultimo passo d’ Autunno”, una delle più partecipate ludico motorie del basso vicentino che quest’anno però, sicuramente a causa di tutte queste previsioni di maltempo che ci martellano per giorni e che poi invece tutto si traduce in qualche goccia (e forse neanche queste), ha visto le iscrizioni assottigliarsi quasi di metà, passando dalle quasi tremila presenze dell’anno scorso a non più di millecinquecento: un vero peccato perché, a parte la temuta pioggia che non c’è stata, i paesaggi che il territorio attraversato lasciava intravedere avrebbero meritato di essere visti da molta più gente. Percorsi da km 5-15-30 e 42 disegnati su sentieri ben curati attraverso i boschi ormai defogliati ma sempre pieni di fascino a percorrerli immersi nel silenzio della natura, in un continuo e gradevole saliscendi, intercalati da qualche vigneto e piantagione di ulivi. E’ storia comune per le manifestazioni organizzate su questo tipo di percorsi il vedersi ridurre piuttosto drasticamente la partecipazione in caso di tempo incerto, infatti in queste condizioni viene sempre a mancare l’apporto che danno i singoli podisti della mattina, famiglie e compagnie di amici che approfittano dell’evento fuori porta per una tranquilla scarpinata in compagnia, ma che se al momento di uscire di casa non vedono il cielo limpido se ne tornano a letto. In questo caso a salvare un po’  la situazione ci pensano i podisti abituali, soprattutto quelli affiliati ai Gruppi, podisti questi ultimi che difficilmente mancano agli appuntamenti, qualsiasi siano le condizioni meteo. Qui ad Orgiano questa mattina di Gruppi se ne sono presentati ventinove, con una classifica che ha visto SALCUS presente in nona posizione.

Anche a Lendinara, dov’era in programma la 14^ “Caminada dell’ Immacolata”, le presenze sono state un po’ inferiori alle attese e sui tre percorsi di 6-14-19 km probabilmente non si è arrivati a raggiungere i circa ottocento partecipanti della scorsa edizione: comunque gli organizzatori del G.P. Città di Lendinara hanno preparato con la consueta professionalità l’evento e tutti i servizi hanno funzionato al meglio, dando soddisfazione alle esigenze di quanti hanno aderito all’invito di parteciparvi. Qui si può dire che a dare una grossa mano alla riuscita della marcia sono stati  i Gruppi sostenitori che si sono presentati ancora una volta in buon numero a sostenere l’organizzazione: anche in questa edizione infatti l’elenco dei Sodalizi presenti e premiati è stato lungo, cinquantanove con provenienze sia dalle provincie venete che dall’ Emilia: fra tutti questi la SALCUS si è potuta leggere in 25^ posizione.

Ricordiamo ancora gli appuntamenti di domenica per il Gruppo: Arquà Petrarca (PD) per la 22^ “Marcia Città di Arquà Petrarca” e Porto San Pancrazio (VR) per la 9^ “Alla scoperta del Parco dell’Adige”: in entrambi i casi adesioni al Gruppo entro le 12,00 di domani, sabato 9 dicembre.

Buone corse e camminate a tutti.

 

 

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts