25 Aprile, 2024

Il portale podistico
Appuntamento SALCUS alla Quattro Passi par Montagnana

Appuntamento SALCUS alla Quattro Passi par Montagnana

Domenica 23 giugno appuntamento a Montagnana (PD) alla Quattro passi par Montagnana”, una ludico motoria che nei suoi pochi anni di vita è riuscita a ritagliarsi un proprio spazio nel panorama del podismo amatoriale facendosi conoscere sia per l’ambiente attraversato con gli itinerari proposti che per l’ospitalità riservata ai partecipanti. Dopo il grande apprezzamento ricevuto nelle ultime edizioni sono stati riconfermati anche per questa i quattro percorsi da 7, 11, 16 e 21 km che partendo dalla bella ed accogliente Piazza V. Emanuele II portano dapprima a scoprire parte del centro storico per poi uscire e procedere all’esterno della cinta muraria, immagine che ne ha fatto simbolo di uno dei Borghi più belli d’Italia. Lasciata momentaneamente alle spalle la città pronti ad immergersi nel verde del grande Parco del Fiumicello ancora sui percorsi comuni per poi proseguire, scegliendo quello con la distanza più adatta alle proprie aspettative, sugli argini del fiume Frassine-Guà e sul territorio rurale adiacente, ritornando pian piano verso l’arrivo attraverso un’altra porzione del Parco chiudendo in bellezza sul Vallo e sulle strade interne che rasentano le Mura ed i loro Torrioni.  Molti i punti ristoro che si incontreranno sui percorsi, circa uno ogni due chilometri e mezzo, rifornitissimi di frutta di stagione e dissetanti bevande, il tutto servito da numeroso e preparato personale volontario: in qualche ristoro non mancheranno le sorprese, come pure Gruppi o impianti musicali allieteranno le soste. Alla fine grande ristoro in piazza con tante fresche novità e gelato a tutti i bambini con il buono che verrà loro consegnato sul percorso, gelato da consumare presso una gelateria convenzionata del centro storico.

E per le premiazioni finali dei Gruppi Podistici più numerosi poteva mancare l’altra eccellenza del territorio, cioè il Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P.?  No, ed infatti tre prosciutti interi e ben 10 tranci faranno parte del montepremi della speciale classifica loro riservata.

LaQuattro passi par Montagnanadomenica 23 non sarà comunque solo la possibilità di partecipare ad una ludico motoria, ma potrà anche essere un momento di svago e di cultura per Gruppi, famiglie e singoli, la scoperta di un territorio che ha conservato quanto di meglio hanno lasciato le dominazioni storiche che si sono qui succedute, partendo dalle antiche popolazioni Paleo Venete fino ai giorni nostri: a tal proposito la locale Associazione Culturale MURABILIA sarà presente anche quest’anno con proprie guide abilitate che, previa presentazione del cartellino d’iscrizione alla Manifestazione, proporranno:  

  • DALLE ORE 10:00 ALLE 12:30 > Ingresso gratuito al Mastio di Ezzelino (Castel S. Zeno). 
  • ORE 11:00 > Visita guidata gratuita al Mastio di Ezzelino (Castel San Zeno – Porta Padova) 
  • ORE 12:00 > Visita guidata al Museo A. Giacomelli con ingresso ridotto (1,50 € a persona).Quattro passi 2

Ricordando che le partenze saranno libere dalle ore 8,00 alle ore 9,00 e che SALCUS sarà presente anche quest’anno sia come Gruppo partecipante che come collaboratrice organizzativa ed ai servizi con numerosi suoi tesserati, contiamo di vedervi numerosi a condividere con noi questa giornata di festa.

 

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts