Quello del 2011 è stato un anno ricco di soddisfazioni per il G.P.Salcus, i noti successi sportivi accompagnati dal forte spirito passionale hanno aperto le “strade” a numerosi innesti e di qualità. Nel novembre 2010 durante la festa sociale viene presentato il nuovo super acquisto, si tratta di Massimo Tocchio che dopo ben 5 anni corsi con la canotta del G.S.Gabbi Bologna decide di provare una nuova esperienza. Purtroppo la sua avventura nella Salcus non comincia affatto bene, causa l’infortunio al ginocchio che lo ha costretto allo stop di 3-4 mesi. Il sodalizio polesano non ha potuto contare sulla sua presenza, ritenuta fondamentale, ai CDS Fidal di cross validi come pass per la finale nazionale prevista al Campaccio. La sua assenza è stata in qualche modo compensata dalla grande condizione del giovane Samuele Fabbri , giunto terzo assoluto nella prima prova del cross lungo maschile. Grazie a lui e a tutti gli atleti che vi hanno partecipato, la Salcus è riuscita nell’intento di qualificarsi per la grande finale e ad essere l’unica società della provincia di Ferrara e Rovigo a portare sia la squadra maschile che femminile sui prati di S.Giorgio sul Legnano. Nel frattempo la Salcus si è aggiudicata, nel settore Uisp, il primo posto nel Trofeo “Otto Comuni”, e nel settore affiliato recentemente alla Fiasp aumenta il numero di camminatori nelle rispettive manifestazioni.
L’inverno vincente sembra non essere terminato per i polesani di S.M.Maddalena, infatti il 6 Marzo 2011 in occasione dei campionati nazionali Uisp di corsa campestre a Ferrara, la Salcus si laurea campione nazionale per la seconda volta dopo il successo nel 2010 a Campi Bisenzio. Sui prati di casa, più di 70 atleti hanno vestito i colori bianco azzurri e numerosi sono stati i titoli raggiunti a livello individuale.
Nel mese di aprile comiciano a suscitare scalpore alcune “battaglie” interessanti nelle gare su strada. In attesa del rientro di Massimo Tocchio, si impone quasi sempre con relativa facilità nelle podistiche locali Rudy Magagnoli. A stroncare sue ulteriori vittorie ci pensa un giovanissimo atleta etiope di nome Ayanu Melese Bekele, capace di battere in volata alcuni degli atleti più forti della zona, è lui il più forte del momento.
In piena primavera si assiste al ritorno competitivo di Tocchio, al quale sono bastati pochi mesi di allenamento per ritornare a vincere come sempre aveva fatto in numerosi eventi sportivi. Il mese di maggio è risultato essere “magico” soprattutto per Fabbri, autore di ben 4 record personali consecutivi sulle distanze 1500, 3000 e 5000m in pista. Sempre sul manto rosso fuoco e sempre a Ferrara, Massimo Tocchio conquista con relativa facilità il titolo di campione nazioale Uisp nei 5000m. Soddisfazioni anche in campo femminile con il secondo posto di categoria di Stefania Bonzagni. L’ovale lungo 400m continua a fruttare prestazioni positive anche a livello master con i personali di Mosè Fabbri, Lorenzo Andreose e Stefano Bolognese nei 1500 m. Nelle gare in pista riafforano anche due atleti di buone qualità come Denis Rossin e Paolo Vitali, reduci da gare di lunga distanza.
Passando al caldo rovente delle strade nel periodo luglio-agosto, sono sempre 5 i protagonisti che si alternano nei primi posti: Bekele su tutti, Massimo Tocchio, Rudy Magagnoli, Michele Bedin, Samuele Fabbri ed Alberto Felloni. In campo femminile dominano le solite Giovanna Ricotta, Sonia Marongiu e Alessandra Avanzi. Quasi tutte le podistiche competitive locali sono state vinte da un atleta Salcus e dalla società stessa come maggior numero di partecipanti.
Nella terza domenica di settembre scatta la consueta “In Sla Rota ad Po” giunta alla sua 34^ edizione, quest’anno con la novità dei percorsi alternativi riservati ai camminatori Fiasp. L’edizione 2011, come le precedenti, ha destato particolare interesse considerato il periodo climatico non favorevole per il gran caldo di fine estate, ben più di 1000 partecipanti tra competitiva, camminata alternativa, non competitiva e mini-podistica.
In autunno partono le attese gare di lunga distanza e grazie ai consigli del tecnico Paolo Scalabrini, arrivano i personali in mezza maratona di Fabbri, Correggioli, Poletto e Vallese. Sulle strade emiliano-romagnole si afferma di gran carriera il marocchino Haoul Abderrazzak, autore di prestazioni interessanti in altrettante manifestazioni.
In casa Salcus affiora con decisione l’idea di far crescere il settore giovanile, fermo attualmente a 20 ragazzi. Per incentivare l’avvicinamento dei giovani atleti al mondo del podismo e dell’atletica leggera, un gruppo di istruttori federali quali Paolo Vitali, Gianantonio Vallese, Paolo Scalabrini, Samuele Fabbri e Luca Favaro sono tutt’ora impegnati in alcune iniziative scolastiche ed extra scolastiche presso le palestre del Comune.
Negli ultimi due mesi sono approdati nella squadra di S.M.Maddalena atleti e atlete di rilievo nel settore Fidal, quali Giovanna Ricotta, Carla Faggin, Luca Favaro, Dante Tognotto, Enrico Neodo, Agostino Libanori e proprio nel periodo natalizio anche l’arrivo del vigile del fuoco Michele Bedin. Anche per i CDS di cross Fidal 2012 la Salcus dovrà purtroppo fare a meno di un atleta, Samuele Fabbri, il quale dovrà scontare alcuni mesi di stop come era successo al compagno Massimo Tocchio ad inizio 2011.
Grazie alla completa disponibilità del Presidente Giuseppe Scanavini e della moglie Marilena Aglio, gli atleti Salcus potranno liberamente partecipare ad ogni manifestazione podistica ed avere a disposizione tutti i confort della domenica in termini di iscrizioni, rilascio pettorali ed oggetti personali. Il ringraziamento più importante va sicuramente a queste due persone che da anni mantengono salda la struttura e l’organizzazione della Società.