24 Aprile, 2024

Il portale podistico
“FRANCESCO DUCA DOMINA IL FERRARA CROSS"

“FRANCESCO DUCA DOMINA IL FERRARA CROSS"

Domenica 13 Dicembre è andato in scena, all’interno degli impianti sportivi del CUS, il consueto gretaappuntamento con il Ferrara Cross che in passato ha visto sfilare grandi campioni. Discreta la partecipazione in campo assoluto, un po’ meno per le categorie giovanili le quali vengono dempre più trascurate in questo ti po di gare. Sulla linea di partenza spiccano i nomi del vincitore della scorsa edizione Diego Gaspari (Cover Verbania) in campo maschile e di Chiara Damiani (CUS Ferrara) in campo femminile. Primo giro di 3,6 km (non 4,6 km previsti inizialmente) al comando un gruppo di tre atleti formato da Diego Gaspari, Francesco Duca (Violetta Club) e Michael Casolin (Novatletica Schio) che transita iin 11’42” (attorno ai 3’05” al km). Seguono Abdeljalil Marjoune (Atl.Estense) e PierGiorgio Cazzavillan (Ass.Rovigo) con un ritardo di circa 30” dalla testa.

 
Più staccato invece il gruppo di Federico Antoniolli (Atl.Bondeno), Alberto Felloni (CUS Ferrara), Riccardo Ceccato (Doro) e Luca Favaro (Ass.Rovigo). Nel corso del secondo ed ultimo giro l’atleta pugliese Francesco Duca prende il largo dai rivali e vince sorprendentemente con più di 30” di vantaggio. Nulla da fare per il duetto Gaspari (secondo)-Casolin (terzo) che nulla può contro lo strepitoso 23’02”del vincitore. Chiude al quarto posto l’atleta marocchinio Marjoune e al quinto il rodigino Cazzavillan. Da segnalare le buone prestazioni degli atleti Salcus, Loris Brandolese, Alessandro Costa, Garbo Riccardo, Giorgio Munerato, Gianantonio Vallese e Daniele Chieregato.
Interessante il duello in campo femminile dove la Zorzanello (ASI Veneto) batte la Damiani in scatto con un buonissimo 13’40”. Chiude al terzo posto con 14’27” Claudia Petri dell’Atletica Estense). Buone prestazioni delle nostre atlete Greta Dalla Libera (seconda nella minipodistica), Stefania Bonzagni, Sara Scanavini….
Buona l’organizzazione della gara anche se per questo tipo di manifestazione ci si aspettava una maggiore precisione in riferimento al chilometraggio del percorso ed un maggiore interesse verso i giovani atleti. Il prossimo appuntamento podistico ferrarese è con la classicissima Camminata di Natale presso Malborghetto di Boara il 20 Dicembre, un’occasione per scambiarsi gli auguri di buone feste.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts