10 Maggio, 2024

Il portale podistico
La frutta secca regala salute

La frutta secca regala salute

frutta-seccaMolte sono le varietà di frutti che possono diventare frutta secca, che siano interi, tagliati o

macinati.

La frutta secca si divide in due categorie:

  • glucidica, cioè ricca di zuccheri e povera di grassi (mele, albicocche, banane, prugne, fichi…). È conosciuta come frutta non oleosa, quindi disidratata o candita;

  • lipidica, cioè ricca di grassi e povera di zuccheri (noci, cocco, pinoli, castagne…). Questo tipo di frutta secca, oltre a comprendere frutti veri e propri, comprende anche legumi e i semi di alcune piante.

Caratteristiche principali e benefici

La frutta secca è molto ricca di fibre e di acidi grassi, quali omega 3 e omega 6. Presenti anche diverse vitamine, proteine, fosforo, potassio, zinco, magnesio e minerali tra cui il ferro.

È utile per prevenire e curare diverse patologie come il diabete, l’obesità, l’ipertensione e varie patologie infiammatorie.

Alcuni studi dimostrano che un consumo frequente e non eccessivo di frutta secca, può ridurre la percentuale di comparsa di patologie cardiache.

Quando mangiarla

Possiamo consumare la frutta secca anche ogni giorno, inserendola all’interno di una dieta bilanciata e limitando il consumo di altri cibi ricchi di grassi saturi come ad esempio formaggi e carne rossa. L’ideale sarebbe mangiarne 20-30 gr al giorno.

Grazie alla grande varietà di frutta, è possibile consumarla in vari momenti della giornata, a partire dalla colazione, da uno spuntino o abbinandole ad uno dei pasti principali.

Come acquistarla

Si consiglia di acquistare la frutta secca in confezioni sottovuoto o ben sigillate, nel caso in cui il frutto sia sgusciato; in caso contrario, sono già conservati nella maniera migliore grazie al proprio guscio, che gli permette di mantenere le proprie caratteristiche per un lungo periodo.

Dal sito Santuccirunning.it

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts