26 Aprile, 2024

Il portale podistico
Progetto: “PIU’ SPORT@ SCUOLA”

Progetto: “PIU’ SPORT@ SCUOLA”

Giovedì 7 ottobre è iniziata per il secondo anno consecutivo, il progetto “Più Sport @ Scuola “, con una serie di attività sportive, tra le quali atletica leggera rappresentata dalla società podistica Salcus di S. M.Maddalena, da svolgersi nell’arco di 7-8 mesi fino al mese di maggio 2011. L’obiettivo è quello di programmare un percorso formativo al fine di avvicinare i bambini delle scuole elementari (7-12 anni) al mondo dello sport, nel tentativo di migliorare i rapporti inter-disciplinari con l’ambiente circostante. Si tratta di fondere l’evoluzione ed il progresso delle capacità motorie sottoforma di attività ludica con l’educazione in generale.

Gli istruttori Massimo, Marta, Paolo, Mosè e Samuele sono già operativi, tanto è che quest’ultimo ha iniaziato l’attività con le classi 4^B di Via Bassa ( giovedì dalle 14.10 alle 15.10), 3^B di via King (giovedì dalle 15.30 alle 16.30) e sempre 3^B di via Savonarola (Occhiobello, sabato dalle ore 11.30 alle ore 12.30). Questi sopra elencati saranno gli orari fino a fine novembre 2010, successivamente comincerà un nuovo ciclo con giorni e luoghi differenti. Da qui a alla fine vi proporremmo alcuni degli esercizi che i nostri istruttori faranno eseguire ai bambini:

1^ lezione:

Riscaldamento: camminata sulle linee della palestra formando una fila compatta tra gli alunni, intervento di possibili varianti con aumento del passo al fischio da parte dell’ istruttore, seduti a gambe incrociate alla chiamata di un colore, distesi a pancia in sù e/o giù alla chiamata di un numero pari e/o dispari.

Gara a squadre: scopo reattività alla partenza,  e velocità- rapidità nell’arrivare al cono. Si possono usare molte varianti, come ad esempio le famose partenze “handicap”: partenza solo al fischio, solo al via, solo alla chiamata di un numero/colore/frutto/animale, seduti, sdraiati, con spalle rivolte verso la direzione di corsa o che si oppongono a quest’ultima, facendo a piacimento opportune combinazioni tra tutte queste ipotesi.

Gioco finale bandierina (spiegazione delle regole + partenza sul posto in posizione sagittale e/o handcap)

About The Author

Related posts