18 Maggio, 2024

Il portale podistico
Ferrara Marathon, la spedizione dei duemila

Ferrara Marathon, la spedizione dei duemila

E’ la terza edizione di Ferrara Marathon e Half Marathon, una maratona cresciuta anno dopo anno. Organizzare questa manifestazione non è mai una cosa semplice, anzi, ma è sempre un’emozione vedere i maratoneti all’opera”. E’ con queste parole che l’assessore allo sport Luciano Masieri presenta il programma di maratona 2013 della nostra città. L’appuntamento  è fissato per domenica 24 marzo alle 9.
Infatti l’atletica Corriferrara A.s.d. ha presentato la manifestazione, che coinvolge diversi atleti e appassionati di questo sport. E’ costituita da: Ferrara Marathon di 42,195 km, Half Marathon di 21,097 km, la Family Run di 7 km e la Minimaratona Unicef di 700 metri. Per le prime due corse è richiesto un certificato di idoneità sportiva agonistica in  atletica leggera, mentre la Family Run è una camminata ludico motoria non competitiva che non richiede nessun certificato medico. Infine la Minimaratona Unicef è organizzata per i bambini nati dal 1999 al 2005 e avrà

un carattere competitivo.
Una manifestazione imponente, che richiede per la sua organizzazione un numero elevatissimo di ‘forza lavoro’. “Siamo già a quota 300 volontari”, conferma Fausto Molinari, responsabile dell’ufficio sport del Comune. Per creare meno disagio ai cittadini la gestione del traffico è stata affidata alla Polizia Municipale: “La maratona rappresenta l’evento sportivo che ci coinvolge di più, sia come numeri che come impegno – entra nel dettaglio Roberto Accorsi, ispettore della Polizia Municipale -. Saranno presenti sul luogo 46 vigili per controllare il percorso, per garantire la sicurezza e per creare il minor disagio possibile, specialmente legato al problema traffico, per chi non vive la manifestazione”. Inoltre per questa giornata è prevista la ‘domenica ecologica’ che limiterà il traffico dalle 9 alle 15.
In questa edizione i meccanismi per il controllo del traffico sono cambiati rispetto al 2012 perché cambia anche la zona di partenza della maratona. Infatti il nastro di partenza non è più di fianco al Castello Estense, ma si sposta di 300 metri più indietro portandosi in corso Giovecca davanti all’hotel Europa. La zona d’arrivo è confermata in corso Martiri della Libertà, di fianco alla statua del Savonarola.
Si preannuncia una manifestazione di successo: a soli 5 giorni dal suo svolgimento  gli iscritti sono circa 1600, ma negli ultimi giorni probabilmente il numero andrà a lievitare perché le iscrizioni resteranno aperte fino a sabato 23 marzo, e si potrebbe arrivare a superare i 2000 iscritti, ai quali poi andranno ad aggiungersi i partecipanti della non competitiva sui 7 km e i bambini della Minimaratona Unicef.
Sarà una domenica non solo sportiva, perché vi sono altre svariate iniziative coinvolte nel progetto. Ad esempio, dato che a correre si consuma sali minerali, Marcella Ravaglia, portavoce del Comitato acqua pubblica Ferrara annuncia: “In occasione della giornata mondiale dell’acqua del 22 marzo, noi saremo presenti con uno stand per la raccolta firme e parteciperemo attivamente alla maratona. Sarà possibile riconoscerci perché indosseremo delle felpe blu, il colore dell’acqua”.
carife
“Inoltre è prevista anche una esercitazione gratuita di Jazzercise. Dalle 9 alle 9.15 il gruppo Jazzercise Kleb Ferrara, insieme ad istruttrici e una sessantina di allieve, organizza un riscaldamento davanti al nastro di partenza per gli atleti e non, e alle 10.30 è previsto un intrattenimento nella zona del traguardo”. A presentare il progetto è Rita Minarelli,  responsabile dell’ufficio relazioni esterne Carife.
Infatti la Cassa di Risparmio di Ferrara si riconferma anche quest’anno sponsor della Ferrara Marathon. Durante la manifestazione Carife sarà presente in Largo Castello con un proprio stand, il personale e i due “pupazzi” testimonial della campagna “Porta un Amico” per promuovere le nuove opportunità commerciali e regalare agli atleti e al pubblico presente alcuni gadget in ricordo dell’evento.
Alla manifestazione parteciperà anche l’ atleta Rudy Magagnoli, che si è aggiudicato il trentesimo posto alla maratona di New York nel 2008. “Mi danno come uno dei favoriti alla Marathon, ma questa è la mia prima maratona a Ferrara e vincere sarà dura”. In effetti l’atleta gareggerà contro atleti preparati come Battocletti Giuliano e il marocchino Tyar Abdelhadi, altri due top runner dati come favoriti.
L’intervento finale della presentazione è affidato al presidente CorriFerrara Giancarlo Corà: “Quest’anno il nostro impegno si è focalizzato sul miglioramento dei servizi come gli spogliatoi, l’impianto docce, il pronto soccorso e le zone ristoro”.
Scritto da Elisa Fornasini da www.estense.com

 

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts