01 Maggio, 2024

Il portale podistico
Salcus Fiasp su tutti i fronti

Salcus Fiasp su tutti i fronti

Scritto da Diego Voltolin :  Continua questa fase di belle giornate autunnali e ne sono favorite le manifestazioni a scopo ludico motorio organizzate in questo periodo: lo abbiamo P1040172potuto constatare sia nel pomeriggio di sabato che nella mattinata di oggi. Come da calendario la SALCUS ha partecipato a tre riuscite manifestazioni cominciando appunto sabato pomeriggio a Ca’ del Lago di Cerea dove una quindicina di nostri tesserati ha preso parte alla 5^ edizione della “Marcia dei tre Gemelli” organizzata su due percorsi da 6 e 12 Km con lo scopo di devolvere il ricavato alla locale Fondazione Madonna di Lourdes: circa seicento i partecipanti, in costante aumento rispetto alle edizioni precedenti, con diciotto Gruppi premiati e la SALCUS al dodicesimo posto in classifica. Il fine settimana è proseguito poi ieri mattina quando ci si è divisi fra Casaleone per la 41^ edizione della Caminada ne le Val de Caselon” e Caldiero per 16^ “Caminada de l’ Acqua Calda”. Malgrado la concomitanza delle due manifestazioni con la vicina Maratona e mezza Maratona di Verona dove era prevista anche una non competitiva sugli ultimi chilometri delle stesse, sono stati moltissimi i partecipanti di entrambe. A Casaleone, sui tre percorsi previsti da 5, 10 e 20 Km i podisti presenti erano attorno alle milletrecento

unità, podisti che hanno potuto apprezzare sui percorsi più lunghi, ma soprattutto su quello da 20, le stradine sterrate della bassa campagna veronese ai confini quasi con quella mantovana, percorrendo fra l’ altro un buon tratto di quella che doveva diventare la ciclabile “Ostiglia”, ciclabile che nel progetto originale doveva congiungere appunto Ostiglia a Treviso lungo quella che era stata la linea ferroviaria militare ora dismessa (vedi anche stazione ormai ridotta a rudere in mezzo alla campagna): di questo progetto di una pista da circa 120 Km ne risultano per il momento praticabili solo una cinquantina perlopiù in provincia di Padova e Treviso. Comunque, a parte la particolarità dei percorsi, ottima l’ organizzazione da parte dei Podisti Casaleone che ha attirato fra l’ altro ben 72 Gruppi provenienti da tutte le province limitrofe: in questa classifica la SALCUS è comparsa al 39° posto.

Anche a Caldiero i podisti sono giunti in numero ragguardevole, probabilmente oltre le millecinquecento le presenze sui classici tre percorsi da 6, 12 e 16 Km, con partenza dal famoso Parco Termale e attraversando poi la zona rurale circostante con i suoi vigneti e le sue Ville. Qui i Gruppi sono stati 53 con la SALCUS (una decina i nostri iscritti) al 50° posto.

Anche per domenica prossima, 12 Ottobre, è prevista la partecipazione a due diverse manifestazioni e, più precisamente saremo ad Anson di Minerbe per la 30^ edizione della “Marcia del Riso”  (organizzata dal Comitato Festeggiamenti della piccola frazione su percorsi misto campestri pianeggianti da 5, 10 e 20 Km) ed a Raldon dove la Polisportiva “La Cometa” organizza la 14^ edizione della “Passeggiata tra le fragole autunnali” con percorsi anche qui pianeggianti misto campestri di 5, 10 e 16 Km: raccomandiamo a quanti vogliono iscriversi col Gruppo di comunicarci l’ adesione possibilmente entro  le ore 18,00 di sabato 11 Ottobre.

Grazie e buone corse e camminate a tutti.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts