26 Aprile, 2024

Il portale podistico
SALCUS sul Pasubio ed a Bevilacqua

SALCUS sul Pasubio ed a Bevilacqua

Scritto da Diego Voltolin :  In questo a dir poco anomalo andamento climatico di Giugno proseguono anche per i nostri non competitivi le001 partecipazioni ai vari eventi podistici programmati e questa mattina ci si è divisi ancora una volta in due Gruppi: uno diretto a Giazzera di Trambileno, ad una quindicina di chilometri da Rovereto, sul versante trentino del Pasubio, mentre l’altro si è fermato in pianura, a Bevilacqua (VR). A Giazzera di Trambileno 38^ edizione della Marcia sul Pasubio con percorsi per tutti i gusti e per tutte le gambe, da 7 – 10 – 20 – 25 – 35 e 42 Km, in un contesto naturale e paesaggistico che attrae ogni anno molti amanti delle camminate e corse in montagna, con dislivelli che, dai mille metri della partenza arrivano ai milleottocento del Rifugio Lancia fino a toccare i duemiladuecento del Col Santo sul percorso più lungo, attraverso boschi (molti i tratti di sentiero sottobosco inseriti) e radure con scenari spesso mozzafiato. Quest’anno un certo timore per la possibilità di incontrare qualche forte scroscio di pioggia c’era tutto, ed invece possiamo tranquillamente dire che ci si è ritrovati a correre e camminare in condizioni ideali, con una nuvolosità alta e non compatta che ha rilasciato solo di tanto in tanto qualche goccia, gocce che certo non sono riuscite ad infastidire i podisti, abituati in altre occasioni a molto peggio. Perfetta come sempre l’ organizzazione in ogni percorso, con numerosi punti ristoro e molto personale pronto ad ogni evenienza: sforzo organizzativo premiato da un’ affluenza di circa milletrecento podisti provenienti, oltre che dal Trentino, molti anche dal Veneto e dalla Lombardia, esprimendo alla fine unanimità di consensi e complimenti per quanto fatto assaporare dal punto di vista ambientale. Come in tutte le manifestazioni FIASP risalto ai Gruppi con una classifica che ha visto la SALCUS posizionarsi sedicesima su quarantatre sodalizi premiati.

Altra piega ha invece preso il meteo alla 31^ “Caminada del Fasolin” che gli amici del G.P. Marega hanno organizzato a Bevilacqua: infatti un forte acquazzone si è abbattuto sulla manifestazione mentre i partecipanti erano da poco impegnati sui tre percorsi da 7 -10 e 20 km mettendo a dura prova sia i podisti che gli organizzatori. Comunque soliti percorsi sviluppati sul territorio prospiciente il fiume Fratta e nella parte alta del territorio montagnanese che hanno visto la partecipazione di circa cinquecento podisti provenienti da diverse provincie e che non vogliono mancare di far visita a questo Gruppo organizzatore molto conosciuto nell’ ambiente delle ludico motorie. Anche qui ottima l’ accoglienza ed i servizi riservati agli intervenuti (famoso e sempre ben assortito nelle proposte è il ristoro finale) con una classifica Gruppi che ne ha visti iscritti trentanove (in calo visto la concomitanza di altre manifestazioni sul territorio) con la SALCUS però qui ben piazzata al quarto posto.

 

Domenica prossima Gruppo compatto a Montagnana dove la SALCUS collaborerà con l’ A.S.D. CORRI LE MURA CORRI alla 3^ “Quattro passi per Montagnana”, manifestazione di cui abbiamo già largamente parlato a parte e dove vi attendiamo numerosi.

 

Buone corse e camminate a tutti

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts